fbpx
NewsSoftwareTech

TikTok è l’app più scaricata (e redditizia) di iOS

E si difende anche su Android, dove però i social di Facebook fanno meglio

Secondo l’analisi dei dati di Sensor Tower, TikTok è l’app più scaricata nel terzo trimestre del 2021, in tutto il mondo mobile ma specialmente nell’ecosistema iOS. Su iPhone infatti l’applicazione social cinese raggiunge anche la vetta della classifica degli incassi. Su Android, resistono ancora i social di Facebook.

TikTok: il social è l’app più scaricata e redditizia di iOS

Sebbene nell’ultimo periodo l’App Store e il Play Store abbiano fatto molto discutere, fra la guerra legale con Epic e i richiami dell’antitrust, gli affari su iOS e Android vanno alla grande. Secondo Sensor Tower, le due piattaforme hanno guadagnato ben 33,6 miliardi di dollari in tre mesi, un aumento del 15,1% rispetto al 2020. Tantissime anche le installazioni di app, che sono 35,7 miliardi, che pure sono in calo del 1,9% rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda gli incassi e gli acquisti in-app, su iOS vince incontrastata TikTok. Il social di ByteDance arriva invece quarto su Android, dove i maggiori incassi li fa Google One, la piattaforma di cloud del colosso di Mountain View.

TikTok realtà aumentata

L’analisi dei download risulta piuttosto simile. L’app più scaricata in assoluto è TikTok, che mantiene ancora una volta la testa della classifica di iOS. Su Android invece arriva al terzo posto, con Facebook e Instagram che prendono i gradini più alti del podio. Ma nei download entrano in classifica anche Zoom e Google Meet, divenute essenziali nell’ultimo anno per riunioni di lavoro, didattica a distanza e ogni tipo di videochiamata. Anche WhatsApp Business entra nella top ten, segno che moltissimi commercianti e liberi professionisti l’hanno scaricata per poter continuare a dialogare e contattare i propri clienti.

Nel segmento videogame c’è molta più competizione. Pubg Mobile diventa il gioco più remunerativo in termini assoluti, segno che gli sparatutto piacciano su tutte le piattaforme. Il primo su App Store però è Honor of Kings, mentre su Android è il concorrente Genshin Impact.

Gli utenti sembrano sempre più dispositivi a spendere sul mercato delle app, dimostrando la centralità dell’esperienza smartphone. La ricerca inoltre sottolinea come i social network abbiano un peso importante per tantissime persone.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button