L’Università di Napoli Federico II ha deciso di premiare con la laurea honoris causa Tim Cook. Il CEO di Apple, stando alle parole del Rettore, si è detto entusiasta di ricevere l’onorificenza.
Federico II e Tim Cook: un rapporto speciale nato con l’Apple Academy
Un rapporto speciale quello tra Napoli ed Apple, cominciato nel 2016 con l’inaugurazione della Apple Developer Academy, in collaborazione con l’Università Federico II. Da allora sono stati tanti gli studenti che hanno sognato di incontrare il CEO di Apple, magari in quegli stessi edifici di Corso Nicolangelo Protopisani a San Giovanni a Teduccio (NA). L’incontro potrà ora finalmente avvenire, e non per un saluto di cortesia, ma per un importante riconoscimento. A Tim Cook, Amministratore delegato della società di Cupertino, sarà infatti riconosciuta la laurea honoris causa da parte della Federico II di Napoli. Un riconoscimento che vuole premiare l’ambizioso progetto dell’Academy, che ha collegato virtualmente l’Università partenopea alla Silicon Valley. Ecco come il Rettore Matteo Lorito ha annunciato la notizia:
“Tim Cook si è detto entusiasta, e con il suo staff stiamo pianificando di conferire tra luglio e settembre. Un grazie va anche al Ministero dell’Università e della Ricerca per la collaborazione in questo progetto”. Infatti, sebbene i professori del Dipartimento Economia e Management delle Istituzioni (DEMI) abbiano approvato all’unanimità la proposta, la parola finale spetta al Ministro Maria Cristina Messa. “Ne abbiamo già parlato – spiega Lorito – e si è detta pronta a firmare. Ci sarà ovviamente anche il Premier Draghi”.
Il Rettore ha poi parlato degli ormai 6 anni dell’Academy, che con lungimiranza è diventata un punto di riferimento formativo in città: “In Apple considerano Napoli un esperimento riuscito. Il riconoscimento a Cook non farà che rafforzare e consolidare i rapporti tra due realtà così importanti: Napoli ed Apple”.
Non resta che giocare a tetris con le date quindi, per trovare un periodo che permetta l’organizzazione dell’evento. Non si sa ancora dove questo avverrà, ma è molto probabile che si conferirà nell’Aula Magna del minicampus di San Giovanni a Teduccio.
- Gioca con un massimo di 21 amici e domina la pista nel GRID più social e più connesso di sempre, grazie anche al...
- Vivi grandi emozioni con un'incredibile varietà di auto, nuove ambientazioni tra cui Londra e Mosca, entusiasmanti...
- Usa Crea Gara per progettare corse adrenaliniche a cui prendere parte insieme ai tuoi amici: cimentati in eventi come...
A tal proposito potrebbe interessarti anche: Apple rinnova il programma della Developer Academy di Napoli fino al 2025
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!