fbpx
HardwareNewsTech

La Mixed Reality di Fifthingenium in live demo a Expo 2020 Dubai

Vodafone Italia ha portato il progetto nel Padiglione Italia dopo la vittoria di Action for 5G

Questa mattina nel Padiglione Italia di Expo 2020 a Dubai FifthIngenium ha presentato una live demo di TINALP, la piattaforma di Mixed Reality, che ha sviluppato con il supporto di Vodafone Italia. Una lezione tenuta dal professor Fernando Zarone. Per spiegare come la Mixed Reality possa cambiare l’approccio didattico e in questo caso clinico nelle università.

Fifthingenium e Vodafone portano la Mixed Reality a Expo 2020 Dubai

Fernando Zarone è professore ordinario del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze riproduttive e odontostomatologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Oggi ha avuto modo di presentare usando la realtà mista al pubblico di Dubai e ai suoi studenti in Italia un nuovo modo di insegnare e apprendere.

Tutto è stato reso possibile dalla tecnologica TINALP, sviluppata da FifthIngenium. Che con questa idea rivoluzionaria ha vinto la terza edizione di “Action for 5G”, il bando di Vodafone Italia dedicato a startup, piccole e medie imprese e imprese sociali.

Con Vodafone Italia, TINALP può sfruttare la ampia capacità di banda e alla bassissima latenza della rete 5G di Vodafone. Questo permette di condividere contenuti video 3D live con definizione in 4K, oltre che collaborare in real-time fluido su modelli 3D. Un modo di insegnare nuovo e potenzialmente rivoluzionario.

action for 5g FifthIngenium mr expo dubai vodafone italia-min

TINALP può sfruttare le alte prestazioni del 5G Vodafone per migliorare la qualità dei propri contenuti. Inoltre permette configurazioni e installazioni semplificate grazie all’architettura MultiAccess Edge Computing (MEC).

TINALP permette di creare esperienze condivise e aperte a più persone contemporaneamente. Non importa che si trovino nello stesso luogo fisico oppure in modalità remota. Per questo motivo tanto gli studenti a Napoli quanto gli avventori dell’Expo 2020 Dubai hanno potuto godere della live demo.

Questo modo di vivere la formazione rilancia la questione della didattica a distanza, trovando nuovi spunti affinché sia una risorsa inestimabile e non un compromesso. Tutto sfruttando la rete 5G Vodafone per rendere la collaborazione e l’insegnamento ancora più immediati.

OffertaBestseller No. 1
Mercusys TP-Link MB110-4G Router 4G LTE Wireless N300Mbps 4G...
  • Rete 4G: condividi l'accesso a Internet con un massimo di 32 dispositivi Wi-Fi e goditi velocità di download fino a 150...
  • Collega una scheda SIM e gioca: non sono necessarie configurazioni, la compatibilità delle schede SIM è garantita da...
  • Wi-Fi a 300 Mbps: velocità Wi-Fi elevate fino a 300 Mbps per condividere la tua rete

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button