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La proposta di Xsolla per valorizzare gli sviluppatori di videogame

La società russa Xsolla, in risposta alla battaglia legale tra Epic e Apple, presenta una nuova soluzione per aiutare gli sviluppatori di giochi per mobile e PC a guadagnare di più e raggiungere i giocatori di tutto il mondo.

Xsolla permette agli sviluppatori di videogame di ottenere introiti maggiori

Oggi vi presentiamo Xsolla, società russa specializzata in soluzioni per il commercio di videogiochi. Si tratta di una realtà che aiuta sviluppatori ed editori a commercializzare, vendere, connettere e ottimizzare i propri giochi su scala globale. L’azienda ha infatti recentemente presentato Xsolla Web Shop. Si tratta di un negozio virtuale che, in effetti, permette agli stessi sviluppatori di aumentare il proprio fatturato fino al 40% in più. La vetrina è inoltre utile per portare le proprie creazioni videoludiche a eventuali acquirenti in tutto il mondo, raggiungendo anche aree geografiche non disponibili fino a poco tempo fa. 

Il nuovo Web Shop arriva in un periodo di forte polemica sul tema compensi e diritti degli sviluppatori. Basti pensare ai polveroni relativi all’App Store e ad altri problemi di pagamento. Questa soluzione risolve molte delle sfide che si pongono davanti ai creatori, come visibilità, margini di profitto in calo, mancanza di controllo sull’user experience, accesso a metodi di pagamento localizzati, marketing cross game, acquisizione di utenti più efficienti, collaborazione efficace con creatori, influencer e molto altro.

«Xsolla ha anticipato il brusco cambiamento di quest’anno – afferma Chris Hewish, presidente di Xsollaquando abbiamo lanciato vari prodotti, utilizzati attivamente da alcune delle più grandi compagnie di videogiochi, per aumentare profitti e costruire legami stretti con i propri giocatori su dispositivi mobili e PC. Ora abbiamo combinato questi prodotti e conoscenze in una nuova elegante soluzione, chiamata Xsolla Web Shop for Mobile Game

I tre eventi che stanno sconvolgendo il settore dei videogame

La volontà di Xsolla di porsi come nuovo protagonista, dalla parte degli sviluppatori, è dovuto ai recenti cambiamenti del mercato. In particolare sono tre gli eventi che stanno stravolgendo il mondo videoludico:

  1. La decisione Epic contro Apple che permette agli sviluppatori su l’App Store di indirizzare gli utenti verso altri sistemi di pagamento. Questo sistema aggira, di fatto, la quota del 30% che Apple trattiene dai pagamenti in-app. 
  2. La Apple ha annunciato la disponibilità a permettere l’utilizzo di metodi di pagamento alternativi esterni all’App Store.
  3. La Corea del Sud ha approvato la prima legge nel mondo per cui Apple e Google dovranno aprire le proprie piattaforme a sistemi di pagamento alternativi.

Come ha intenzione di porsi Xsolla sul mercato?

Con un set robusto e potente di strumenti e servizi, Xsolla ha aiutato sviluppatori ed editori di videogiochi a lanciare, vendere, collegare e ottimizzare a livello globale i loro giochi per più di 16 anni. Il tutto studiando con attenzione le correnti dell’industria per mettere i propri partner nella posizione giusta per un successo continuo.

Nel 2020, i portafogli digitali e mobili hanno rappresentato a grosso modo il 45% delle transazioni di pagamento nell’e-commerce globale. Dati che  che rendono il portafogli digitale il metodo di pagamento preferito in tutto il mondo. Si stima che nel 2025 questo numero arriverà a più del 60%. I consumatori sono più portati a pagare con portafogli mobili in paesi in cui la carta di credito non è il metodo di pagamento primario. Implementando la soluzione Xsolla Web Shop, gli sviluppatori hanno accesso immediato a più di 700 metodi di pagamento, inclusi quelli più popolari nel sud-est asiatico. 

«Con lo Xsolla Web Shop – dice Anton Zelenin, capo del game commerce a Xsolla –aiutiamo gli sviluppatori a pensare e distribuire i propri giochi su varie piattaforme, per espandere il loro business in nuovi mercati e far crescere il loro pubblico. Le opportunità sono ora ancora più grandi e abbiamo assistito a incredibili storie di successo da partner che hanno integrato questa soluzione».

In che modo Xsolla Web Shop può davvero aiutare editori e sviluppatori?

I servizi che Xsolla mette a disposizione dei propri utenti è estremamente vario. Ecco un elenco di come il brand può, nel pratico, valorizzare sviluppatori ed editori.

  • Risparmio sulle commissioni di piattaforma. Xsolla addebita solo il 5% più le commissioni di elaborazione, permettendoti di generare profitti maggiori e di risparmiare fino al 20% per transazione.
  • Accesso a nuove regioni e nuove fonti di entrate. Permette di raggiungere i giocatori di più di 250 paesi e gli consente di pagare con il metodo di pagamento locale preferito. Xsolla prevede l’accesso a più di 700 tipi di pagamento.
  • Fidelizzazione più alta. Consente di aumentare la fidelizzazione dei giocatori in paesi e regioni specifici, come il sud-est asiatico e l’America latina, in cui le carte di credito non sono il metodo di pagamento preferito. 
  • Ricarica online. Permette la ricarica online, che consente ai giocatori di aggiungere beni virtuali come valute e oggetti. Possono anche effettuare l’upgrade, il downgrade e gestire i propri abbonamenti sulle varie piattaforme.
  • Integrazione FastTrack facile da eseguire. Utilizzando le chiamate API si può facilmente importare il catalogo di oggetti su Xsolla per cominciare subito a vendere.
  • Sostenere il catalogo completo di giochi. Attraverso una singola esperienza online offre una opportunità di crescita per vari giochi, abilitando l’acquisto online dopo la conversione su web dei tuoi giochi per dispositivo mobile.
  • Riduci i rischi. La gestione delle tasse locali, IVA e altre commissioni oltre all’ottemperanza a COPPA, GDPR e altre regolamentazioni sarà fatta da Xsolla in qualità di MoR per sviluppatori ed editori.
  • Gestione delle frodi. Il sistema anti-frode di Xsolla, pensato su misura per l’industria videoludica, è in grado di bloccare efficacemente il 99% dei comportamenti fraudolenti.
  • Comprendi il comportamento del giocatore. La proprietà dei dati e la conoscenza delle preferenze dei giocatori permettono di condurre, in modo più efficace, campagne marketing mirate a raggiungere nuovi giocatori e a dare ai giocatori attuali ciò che vogliono dal gioco. 
  • Marketing per influencer integrato. Permette di creare campagne di influencer basate sulla performance per promuovere il web shop a nuovi utenti con quote degli incassi e opportunità di coupon/cashback per i giocatori con tag creatori e rilascio di contenuti.
  • Acquisizione di utenti migliore. Consente di controllare il processo di acquisizione utenti con campagne e-commerce caratterizzate da migliore visibilità su scala globale.
  • Esperienza di marchio personalizzata. Permette di creare un’esperienza personalizzata secondo il marchio per il gioco e i giocatori, invece di essere controllato, gestito e limitato da ciò che viene fornito dagli app store.
  • Beni fisici. Crea un’esperienza e-commerce per lanciare e vendere merchandising  ai fan.
  • Acquisto di doni e promozioni. Consente di aumentare il fatturato dagli utenti medi tramite canali di marketing con acquisti di doni per amici e famigliari, bundle personalizzati, sconti, bonus e coupon cashback, upgrade e altro.
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Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

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