fbpx
AttualitàNews

Tokyo 2020: Massimo Stano vince l’oro per i 20 km di marcia

Massimo Stano ha appena conquistato la medaglia d’oro a Tokyo 2020 per la 20 km di marcia, il nostro atleta è stato il protagonista di un furioso testa a testa negli ultimi 3000 metri contro due corridori giapponesi, Ikeda (argento) e Yamanishi (bronzo), che sono riusciti a dargli del filo da torcere fino al traguardo. Si tratta della settima medaglia d’oro che l’Italia si porta a casa in questa edizione delle olimpiadi.

Tokyo 2020: Massimo Stano oro per i 20 km di marcia

La gara che ha visto Stano come vincitore si è svolte alle 16:30 giapponesi a Sapporo, ad Hokkaido. I due azzurri in gara, Stano e Fortunato hanno subito mostrato di essere perfettamente in grado di dominare la gara, facendo capolino nelle prime posizioni già in partenza. Purtroppo Fortunato viene lasciato indietro nelle fasi più avanzate della corsa, ma Stano non si è lasciato superare.

Nella fase intermedia della corsa in testa c’erano sei uomini che si contendevano il traguardo. Uno di loro era ovviamente il nostro Stano, tallonato dagli spagnoli Garcia e Martin, dai giapponesi Yamanishi e Ikeda e i dai due cinesi Wang e Zhang. Negli ultimi kilometri sono soltanto i due marciatori giapponesi a correre insieme a Massimo verso la fine della gare e il podio olimpico.

Tokyo 2020 20 km marcia

Al diciannovesimo kilometro però Stano dà il tutto per tutto e con un impeto di velocità riesce a mettersi alle spalle i colleghi nipponici e a conquistare la tanto agognata medaglia d’oro, una vittoria meritata e cha ha dedicato alla figlia nata a febbraio.

Stano è cresciuto a Palo del Colle, in provincia di Bari, si è avvicinato all’atletica nel 2003 praticando il mezzofondo ma nel 2006 ha scelto la marcia dimostrando subito grandi doti. La sua impresa più recente è quella di giugno 2019 quando ha realizzato il primato italiano con 1h17:45 a La Coruna.

AK Cinturino per Fitbit Charge 3/ Fitbit Charge 4 Cinturino...
  • La perfetta connessione con l'inseguitore sportivo Fitbit Charge 3/Fitbit Charge 3 Edizione Speciale, si pu?sistemare la...
  • Fatto di materiale in TPU silicone morbido e la fibbia di acciaio inossidabile. Regolabile Taglie Stile: Small (5.5...
  • Questi cinturini sportivi per Fitbit Charge 3/ Fitbit Charge 4 sono resistenti a sudore, pioggia, spruzzi e acqua,...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button