Site icon Techprincess

ToothPic: le soluzioni passwordless per uno smartworking sicuro

ToothPic: le soluzioni passwordless per uno smartworking sicuro thumbnail

01 Autenticazione

La startup innovativa made in Torino, ToothPic, fa il punto della situazione sulla questione dello smartworking e dell’home working in occasione del periodo di “back to work” di settembre. La sicurezza informatica è oramai una priorità ed il mondo del lavoro deve fare i conti con una forte crescita degli attacchi informatici.

Crescono gli attacchi informatici: per contrastarli è possibile utilizzare un sistema passwordless

Un recente studio di IBM Security, infatti, ha rilevato un notevole incremento di attacchi informatici alle aziende con un costo molto elevato (oltre 4 milioni di dollari per incidente). Secondo il Rapporto sulla Sicurezza ICT in Italia, nel 2020 sono stati registrati 1871 attacchi gravi di dominio pubblico con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. La situazione è, quindi, molto delicata.

ToothPic ha inventato, progettato, sviluppato e brevettato una tecnologia MFA (Multifactor Authentication) unica nel suo genere. Tale tecnologia consente allo smartphone di diventare una chiave di accesso sicura per l’autenticazione online. In questo modo è possibile beneficiare di un sistema di autenticazione “passwordless” in grado di offrire un’elevata sicurezza.

La soluzione di ToothPic sfrutta la firma nascosta e involontaria che lascia ciascuna fotocamera dello smartphone. In questo modo, il dispositivo può diventare uno strumento di autenticazione univoca. Puntare su soluzioni “passwordless” è la strata giusta per evitare i furti di credenziali d’accesso che rappresentano uno dei sistemi più utilizzati per portare a segno un attacco informatico.

Il commento di ToothPic sui rischi dello smartworking e del furto di credenziali

I fondatori di ToothPic, Enrico Magli, Diego Valsesia, Giulio Coluccia e Tiziano Bianchi, sottolineano: “Purtroppo i numerosi furti di credenziali avvenuti negli ultimi mesi hanno dimostrato quanto i metodi di accesso tradizionali ancora oggi siano troppo vulnerabili, oltre che poco user-friendly, soprattutto per chi lavora in grandi aziende, istituti finanziari e Pubblica Amministrazione”

 

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version