Ad ottobre, al Salone di Tokio, Toyota ha svelato la quarta generazione della sua Yaris, All’inizio di quest’anno, il marchio giapponese ci sta regalando un piccolo regalo di Natale un po’ in ritardo ma ancora ben accetto, questa volta svelando una versione GR molto più “spigolosa”, sviluppata in stretta collaborazione con il reparto corse Toyota Gazoo Racing, che ha vinto due volte la 24 Ore di Le Mans. Questa versione sovralimentata della city car giapponese è stata svelata in occasione del Tokyo Auto Salon, che chiuderà i battenti domenica sera.
Toyota GR Yaris: ispirazione WRC
Ispirata alle auto che corrono nel campionato mondiale di rally, disciplina in cui marchio eccelle, questa Toyota GR Yaris si distingue già visivamente per i suoi attributi a dir poco impressionanti, dove spiccano la sua griglia rettangolare spalancata e numerose appendici aerodinamiche.
LEGGI ANCHE: Toyota RAV4 diventa ibrido plug-in
Tre cilindri e 272 cavalli
La Toyota GR Yaris incorpora sotto il cofano un motore turbo a iniezione diretta a tre cilindri da 1,6 litri che rivendica circa 261 cavalli e 360 Nm di coppia. Questo è associato a un cambio manuale a sei marce, mentre da 0 a 100 km/h impiega solo 5,5 secondi, per una velocità massima limitata a 230 km/h. Per aumentare la sua stabilità, la sportiva Toyota beneficia di una trazione integrale GR-Four ma anche di due differenziali Torsen a slittamento limitato, uno sull’assale anteriore e uno sul posteriore. Inoltre, sono disponibili tre modalità di guida, ovvero Normal, Sport e Track, il che suggerisce che la city car dovrebbe dimostrarsi particolarmente dinamica.