fbpx
GR Yaris

Toyota GR Yaris: 3 cilindri e 261 cavalli di pura potenza


Ad ottobre, al Salone di Tokio, Toyota ha svelato la quarta generazione della sua Yaris,  All’inizio di quest’anno, il marchio giapponese ci sta regalando un piccolo regalo di Natale un po’ in ritardo ma ancora ben accetto, questa volta svelando una versione GR molto più “spigolosa”, sviluppata in stretta collaborazione con il reparto corse Toyota Gazoo Racing, che ha vinto due volte la 24 Ore di Le Mans. Questa versione sovralimentata della city car giapponese è stata svelata in occasione del Tokyo Auto Salon, che chiuderà i battenti domenica sera. 

Toyota GR Yaris: ispirazione WRC

Ispirata alle auto che corrono nel campionato mondiale di rally, disciplina in cui marchio eccelle, questa Toyota GR Yaris si distingue già visivamente per i suoi attributi a dir poco impressionanti, dove spiccano la sua griglia rettangolare spalancata e numerose appendici aerodinamiche.

GR YarisDi profilo, le ali sono particolarmente marcate, mentre nella parte posteriore lo scudo è arricchito da un diffusore nero che incorpora due scarichi cromati. Saranno inoltre offerte due serie speciali al lancio, tra cui la versione RZ “First Edition”, che include un kit aerodinamico verniciato di nero, mentre la variante RZ “High-Performance First Edition” è completata da cerchi in alluminio forgiato BBS color nero opaco. Infine, anche il cofano, il bagagliaio e gli interni delle porte utilizzano questo materiale per risparmiare qualche chilo, consentendo un peso totale di soli 1.280 kg. 

GR yarisTre cilindri e 272 cavalli

La Toyota GR Yaris incorpora sotto il cofano un motore turbo a iniezione diretta a tre cilindri da 1,6 litri che rivendica circa 261 cavalli e 360 ​​Nm di coppia. Questo è associato a un cambio manuale a sei marce, mentre da 0 a 100 km/h impiega solo 5,5 secondi, per una velocità massima limitata a 230 km/h. Per aumentare la sua stabilità, la sportiva Toyota  beneficia di una trazione integrale GR-Four ma anche di due differenziali Torsen a slittamento limitato, uno sull’assale anteriore e uno sul posteriore. Inoltre, sono disponibili tre modalità di guida, ovvero Normal, Sport e Track, il che suggerisce che la city car dovrebbe dimostrarsi particolarmente dinamica.

Toyota GR Yaris verrà all’inizio lanciata in Giappone per poi approdare in Europa la prossima estate, dove verrà venduta rispettivamente di € 33.000 e € 37.000 per le versioni RZ “First Edition” e RZ “ High-Performance First Edition”.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
10
Rabbia
Confusione Confusione
6
Confusione
Felicità Felicità
2
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Paura Paura
5
Paura
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
7
WTF
Carlo Moiraghi

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link