Site icon Techprincess

Toyota e Panasonic, insieme per produrre batterie

Toyota e Panasonic hanno deciso di produrre batterie per auto elettriche insieme. L’annuncio è arrivato ieri, martedì 6 ottobre 2020. L’obiettivo è di costruire mezzo milione di batterie per veicoli ibridi ed elettrici in un impianto nel Giappone Occidentale, a partire dal 2022.

Toyota e Panasonic: il Giappone collabora per le batterie

Questo nuovo progetto è il primo messo in campo dalla joint venture Prime Planet Energy & Solutions Inc. Questa società è di Toyota Motor al 51%, con Panasonic che possiede la restante quota. Nata nell’aprile di quest’anno, questa intesa mette insieme Panasonic, uno dei principali costruttori di batterie per EV (electric vehicles) al mondo, con la principale casa costruttrice di auto in Giappone, Toyota.

La domanda di batterie per veicoli elettrici e ibridi sta crescendo ogni anno e il nuovo progetto dovrebbe rendere Prime Planet Energy &  Solutions Inc. un player importante in questo mercato. La produzione delle batterie sarà nella fabbrica Panasonic nella prefettura di Tokushima. La capacità di produzione a pieno regime dovrebbe essere di 500.000 batterie per veicoli all’anno.

Toyota sta puntando molto sui veicoli elettrificati. L’azienda si aspetta di guadagnare 5,5 milioni di dollari all’anno entro il 2025 dal settore ibride ed elettriche. La domanda di veicoli elettrici da parte degli automobilisti continua a crescere, le case automobilistiche stanno rispondendo al trend.

Una grande competizione

La competizione nel mercato delle batterie per EV è elevata. Tesla ha brevettato un prototipo capace di 4.000 cicli di ricarica. Samsung, LG Chem e CATL lavorano alacremente per produrre modelli efficienti. Per abbassare i prezzi delle auto elettriche bisogna lavorare sulla batteria e sono molte le aziende che lo stanno facendo.

In questo settore ipercompetitivo, l’unione fra Panasonic e Toyota potrebbe essere la mossa vincente. Dal 2022, produrranno mezzo milione di batterie agli ioni di litio. Ma questo potrebbe essere solo il primo progetto della Prime Planet Energy & Solutions Inc.

Exit mobile version