fbpx
MotoriNews

Toyota e Panasonic, insieme per produrre batterie

Mezzo milioni di batterie all'anno per auto elettriche e ibride, a partire dal 2022

Toyota e Panasonic hanno deciso di produrre batterie per auto elettriche insieme. L’annuncio è arrivato ieri, martedì 6 ottobre 2020. L’obiettivo è di costruire mezzo milione di batterie per veicoli ibridi ed elettrici in un impianto nel Giappone Occidentale, a partire dal 2022.

Toyota e Panasonic: il Giappone collabora per le batterie

Questo nuovo progetto è il primo messo in campo dalla joint venture Prime Planet Energy & Solutions Inc. Questa società è di Toyota Motor al 51%, con Panasonic che possiede la restante quota. Nata nell’aprile di quest’anno, questa intesa mette insieme Panasonic, uno dei principali costruttori di batterie per EV (electric vehicles) al mondo, con la principale casa costruttrice di auto in Giappone, Toyota.

La domanda di batterie per veicoli elettrici e ibridi sta crescendo ogni anno e il nuovo progetto dovrebbe rendere Prime Planet Energy &  Solutions Inc. un player importante in questo mercato. La produzione delle batterie sarà nella fabbrica Panasonic nella prefettura di Tokushima. La capacità di produzione a pieno regime dovrebbe essere di 500.000 batterie per veicoli all’anno.

Toyota sta puntando molto sui veicoli elettrificati. L’azienda si aspetta di guadagnare 5,5 milioni di dollari all’anno entro il 2025 dal settore ibride ed elettriche. La domanda di veicoli elettrici da parte degli automobilisti continua a crescere, le case automobilistiche stanno rispondendo al trend.

toyota veicoli ibridi

Una grande competizione

La competizione nel mercato delle batterie per EV è elevata. Tesla ha brevettato un prototipo capace di 4.000 cicli di ricarica. Samsung, LG Chem e CATL lavorano alacremente per produrre modelli efficienti. Per abbassare i prezzi delle auto elettriche bisogna lavorare sulla batteria e sono molte le aziende che lo stanno facendo.

In questo settore ipercompetitivo, l’unione fra Panasonic e Toyota potrebbe essere la mossa vincente. Dal 2022, produrranno mezzo milione di batterie agli ioni di litio. Ma questo potrebbe essere solo il primo progetto della Prime Planet Energy & Solutions Inc.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button