fbpx
toyota panasonic batterie

Toyota e Panasonic, insieme per produrre batterie
Mezzo milioni di batterie all'anno per auto elettriche e ibride, a partire dal 2022


Toyota e Panasonic hanno deciso di produrre batterie per auto elettriche insieme. L’annuncio è arrivato ieri, martedì 6 ottobre 2020. L’obiettivo è di costruire mezzo milione di batterie per veicoli ibridi ed elettrici in un impianto nel Giappone Occidentale, a partire dal 2022.

Toyota e Panasonic: il Giappone collabora per le batterie

Questo nuovo progetto è il primo messo in campo dalla joint venture Prime Planet Energy & Solutions Inc. Questa società è di Toyota Motor al 51%, con Panasonic che possiede la restante quota. Nata nell’aprile di quest’anno, questa intesa mette insieme Panasonic, uno dei principali costruttori di batterie per EV (electric vehicles) al mondo, con la principale casa costruttrice di auto in Giappone, Toyota.

La domanda di batterie per veicoli elettrici e ibridi sta crescendo ogni anno e il nuovo progetto dovrebbe rendere Prime Planet Energy &  Solutions Inc. un player importante in questo mercato. La produzione delle batterie sarà nella fabbrica Panasonic nella prefettura di Tokushima. La capacità di produzione a pieno regime dovrebbe essere di 500.000 batterie per veicoli all’anno.

Toyota sta puntando molto sui veicoli elettrificati. L’azienda si aspetta di guadagnare 5,5 milioni di dollari all’anno entro il 2025 dal settore ibride ed elettriche. La domanda di veicoli elettrici da parte degli automobilisti continua a crescere, le case automobilistiche stanno rispondendo al trend.

toyota veicoli ibridi

Una grande competizione

La competizione nel mercato delle batterie per EV è elevata. Tesla ha brevettato un prototipo capace di 4.000 cicli di ricarica. Samsung, LG Chem e CATL lavorano alacremente per produrre modelli efficienti. Per abbassare i prezzi delle auto elettriche bisogna lavorare sulla batteria e sono molte le aziende che lo stanno facendo.

In questo settore ipercompetitivo, l’unione fra Panasonic e Toyota potrebbe essere la mossa vincente. Dal 2022, produrranno mezzo milione di batterie agli ioni di litio. Ma questo potrebbe essere solo il primo progetto della Prime Planet Energy & Solutions Inc.

Offerta
AUKEY Porta Cellulare Auto Magnetico 360 Gradi di Rotazione...
  • Migliore visualizzazione: la base che ruota di 360 gradi, il braccio regolabile e il giunto sferico ti permetteranno di...
  • Fissaggio forte: aderisce in tutta sicurezza alla superficie piatta del cruscotto. Ha un’ulteriore base adesiva per le...
  • Attacco magnetico: quattro potenti magneti supporteranno in tutta sicurezza il tuo telefono o sistema GPS sul cruscotto...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link