Site icon Techprincess

Trasporto organi con droni: il progetto sperimentale a Torino

Trasporto organi con droni: il progetto sperimentale a Torino thumbnail

trasporto organi droni torino

Prende il via a Torino un nuovo programma sperimentale per il trasporto di organi per trapianti tramite droni. Il progetto in questione si chiama Indoor (usINg Drones fOr Organ tRansportation) ed è promosso dalla fondazione Dot (Donazione Organi e Trapianti) in collaborazione con il Politecnico di Torino, la Città della Salute e l’Università di Torino. L’obiettivo del nuovo progetto è quello di testare l’utilizzo di droni per trasportare materiale biologico e organi per trapianti. L’idea del programma è individuare soluzioni in grado di velocizzare al massimo il trasporto di organi, in totale sicurezza.

Trasporto degli organi con droni: a Torino parte la sperimentazione

Il progetto Indoor punta a velocizzare, in sicurezza, il trasporto di materiale biologico e di organi per trapianti. Utilizzando i droni, infatti, sarà possibile eliminare tutte le problematiche legate al trasporto su gomma. I tempi in questi particolari trasporti sono cruciali. Ridurre al minimo le tempistiche consentirà di ottenere enormi vantaggi. Il progetto Indoor, al via a Torino, rappresenterà un test importante per la fattibilità di questa modalità di trasporto. In futuro, i trasporti di organi potrebbero essere rivoluzionati grazie ai droni.

Il commento dell’esperto

Il professor Antonio Amoroso, coordinatore del Centro regionale trapianti della regione Piemonte, in un’intervista rilasciata agli organi di stampa, sottolinea: “Nella medicina dei trapianti  il trasporto di materiale biologico e degli organi del donatore riveste un aspetto importante. Il trasporto di provette e di organi avviene solitamente su gomma, con i limiti di tempo e gli imprevisti dovuti al traffico” I droni potrebbero rivelarsi decisivi per accelerare il trasporto”

Asus ROG Swift PG32UQX Monitor Gaming 32”, 4K UHD...
  • Grazie alla sua frequenza di aggiornamento di 144Hz e alla retroilluminazione miniLED, questo monitor gaming 4K UHD da...
  • I tuoi nemici non avranno scampo, nessuno potrà sfuggire alla tua vista grazie al pannello IPS che offre...
  • La retroilluminazione Full Array Local Dimming (FALD) offre 1152 zone di LED indipendenti e una luminosità di picco di...
Exit mobile version