fbpx
CulturaNews

Michelin e il Politecnico di Torino insieme per creare giovani talenti

Al Politecnico di Torino, con partner Michelin, si è tenuta la consegna del diploma del Master Universitario in Smart - State of the Art Manufacturing

Ieri presso al Politecnico di Torino si è concluso, con la consegna del diploma di Master Universitario di II livello, un percorso in Alto Apprendistato. Il percorso ha visto Michelin partner del Politecnico di Torino per la formazione di profili manageriali per l’Industria di domani tramite il Master Smart – State of the Art Manufacturing.

Presenti alla cerimonia il Presidente della Michelin Italiana Simone Miatton, il direttore della Scuola master e formazione permanente professor Paolo Neirotti. Oltre al professor Maurizio Schenone, coordinatore del master e i partecipanti al Master, tutti di età compresa tra i 27 e 31 anni.

Michelin è partner del Politecnico di Torino

Il Master Universitario di II livello in sMart state of the art Manufacturing  era finalizzato alla formazione di neolaureati di talento in ambito tecnico-ingegneristico. Lo scopo è infatti il loro inserimento presso i siti produttivi di Michelin a Cuneo e Spinetta Marengo. Nel primo ha sede il più grande stabilimento Italiano di pneumatici autovettura e il più importante dell’Europa occidentale del Gruppo Michelin. Nel secondo invece, in provincia di Alessandria, si trova l’impianto industriale dedicato alla produzione di pneumatici Autocarro.

Molte le opportunità nei diversi ambiti professionali dove si concentra la domanda di competenze tecniche specifiche. Tra queste Specialista in ingegneria industriale, Specialista nel controllo dei processi di qualità, Specialista IT del sito e molto altro.

Un percorso ricco di attività formative

simone miatton michelin
Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italiana S.p.A.

Il Master prevedeva un percorso di apprendimento esperienziale che combinava attività formative presso il Politecnico di Torino con esperienza diretta in azienda. Esso era finalizzato a formare manager in grado di affrontare le sfide in un settore manifatturiero globale in rapida evoluzione. Con particolare attenzione, inoltre, alle competenze tecniche, organizzative e gestionali.

“Abbiamo partecipato con grande entusiasmo a questo progetto di formazione innovativa per profili qualificati.  Il rapporto impresa-università e in senso lato scuola, è un plus per le aziende e il territorio piemontese offre delle eccellenze. A conferma della qualità del progetto formativo siamo infatti molto soddisfatti che nove dei partecipanti proseguano il loro rapporto professionale con Michelin” Simone Miatton, Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italiana S.p.A.

Alla conclusione di questa esperienza il Professor Neirotti dichiara: Il fatto che nove partecipanti a questo Master proseguano il loro percorso di carriera in Michelin, anche grazie alle competenze acquisite in questa esperienza, conferma la capacità del Politecnico di progettare con le grandi aziende presenti in Italia percorsi di alta formazione che specializzino sullo stato dellarte di nuove tecnologie neolaureati dotati di un alto potenziale di crescita. Con queste iniziative il Politecnico contribuisce infatti per queste persone e per le rispettive imprese a creare i presupposti per formare coloro che tra 10-15 anni assumeranno ruoli da quadro o da dirigente.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button