fbpx
NewsViaggi

Momondo Travel Smar: i segreti per viaggiare risparmiando

Momondo

La fine dell’anno e spesso il periodo in cui si iniziano a pianificare i viaggi del 2020. Per aiutare gli italiani a prepararsi al meglio alla ricerca della vacanza perfetta stando attenti al budget, momondo.it, la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel, ha svelato il periodo perfetto per prenotare voli e hotel con lo studio Travel Smart momondo.

I risultati di questo studio hanno dimostrato che, prenotando al momento giusto, gli italiani potrebbero arrivare a risparmiare fino al 56% sul costo dei voli e fino al 69% sul prezzo del soggiorno. Il periodo perfetto per prenotare varia a seconda che si tratti di una destinazione europea o meno. Cristina Oliosi, spokesperson per momondo.it, ha affermato: “Ci sono tanti miti da sfatare quando si parla del momento giusto per organizzare una vacanza e riuscire a identificare l’offerta migliore può rivelarsi un’ardua impresa. Per questo motivo, anche quest’anno, momondo ha analizzato in modo approfondito l’andamento dei prezzi e identificato il miglior periodo per gli italiani per prenotare voli e hotel e partire verso la meta del cuore con un occhio al portafoglio.”

Momondo per volare in Europa

Per gli italiani che desiderano visitare una meta Europea, confermare un volo con 2 mesi di anticipo risulta essere la scelta vincente. Infatti, in media, i biglietti più economici si trovano circa 63 giorni prima della partenza, arrivando a risparmiare fino al 56%. Optando per volare in settimana, in particolare di martedì, è ancora più vantaggioso e si può spendere fino al 23% in meno rispetto alla domenica, che è invece il giorno più costoso per pianificare un viaggio aereo.

Anche per quanto riguarda la prenotazione degli hotel in Europa è consigliabile muoversi con largo anticipo. In media, le camere d’albergo più economiche si trovano circa 118 giorni prima dell’arrivo (quasi 4 mesi), con un risparmio di circa il 49% rispetto al giorno più costoso, ovvero il giorno del check-in.

Momondo come volare fuori dall’Europa

Per i viaggi oltre l’Europa, per godere del prezzi vantaggiosi, gli italiani dovrebbero prenotare con circa 51 giorni di anticipo. È possibile così risparmiare fino al 42% rispetto alla prenotazione effettuata il giorno stesso della partenza, considerato il più caro. Anche in questo caso volare di martedì è l’opzione più conveniente: si possono così acquistare voli in media fino al 13% più economici rispetto al sabato.

Anche i soggiorni nel resto del mondo andrebbero prenotati circa 4 mesi prima per risparmiare in maniera significativa: in media fino al 69% se si conferma la camera con 115 giorni di anticipo.

Momondo le mete del 2020

Con Travel Smart momondo, il sito ha anche analizzato i propri dati per indicare le mete di viaggio più appetibili per gli Italiani oltre alle destinazioni più popolari come New York e Bangkok.

Giordania, Maldive e Turchia, rispettivamente con Amman, Malé e Istanbul, sono le mete più trendy per partire nel 2020 ed esplorare itinerari fuori dalle classiche rotte. Per queste destinazioni a lungo raggio è sufficiente una pianificazione anche più breve. Ad esempio, basta acquistare il volo per Amman con soli 24 giorni di anticipo rispetto alla partenza per risparmiare fino al 61%.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button