fbpx
CulturaNews

Trump dà speranza a TikTok negli USA: “ho fatto miliardi di visualizzazioni”

Donald Trump ribalta la sua posizione su TikTok e si schiera contro il possibile ban dell’app negli USA, perché durante la campagna elettorale ha fatto “miliardi di visualizzazioni” sul social cinese. L’ex presidente, che nel 2020 aveva tentato di vietare il social network, ora si dice favorevole alla sua permanenza sul mercato americano.

La svolta di Trump e il futuro di TikTok negli USA

Il presidente eletto ha incontrato Shou Zi Chew, CEO di TikTok, a Mar-a-Lago in Florida. Durante una conferenza stampa, Trump ha dichiarato di avere “un posto speciale nel cuore per TikTok”, citando i “miliardi di visualizzazioni” ottenute durante la sua campagna elettorale.

ByteDance, la società madre cinese di TikTok, affronta una scadenza cruciale: deve cedere l’app entro il 19 gennaio 2025, un giorno prima dell’insediamento di Trump. La legge, approvata dal Senato ad aprile, impone la cessione citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale.

canzoni artisti piu popolari tiktok 2024 italia mondo

TikTok ha presentato una petizione alla Corte Suprema per bloccare il potenziale ban. La piattaforma, che conta 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, sostiene che il divieto violerebbe il Primo Emendamento. Il 17% degli adulti americani utilizza regolarmente l’app per informarsi — cosa che permette all’app di vantare un posto importante nell’ecosistema democratico americano.

La nuova posizione di Trump rappresenta un cambio di strategia significativo. Durante il suo primo mandato, aveva firmato un ordine esecutivo per vietare TikTok, successivamente bloccato da un giudice federale. Ora, con quasi 15 milioni di follower sulla piattaforma, Trump potrebbe diventare il salvatore dell’app. E anche se i motivi dietro al cambio d’idea (il fatto di avere tanti follower sul social) sembrano piuttosto superficiali, chi sta lottando per salvare l’app negli USA accoglie volentieri questa nuova rotta. Resta da vedere se TikTok riuscirà a rimandare il ban a dopo l’insediamento del presidente eletto.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Reuters

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button