fbpx
AutoElettricoHotMotori

TUC Technology presenta TUC 3.0, la piattaforma elettrica per i veicoli del futuro

La società torinese Tuc Technology torna a stupire e presenta la versione industrializzata TUC 3.0. In atto c’è una rivoluzione dove il tempo è quel lusso che il cliente deve usare al meglio. Quindi grazie alle connessioni pug&play applicate ai veicoli, sono questi al servizio dell’utente.

Non solo dimentichiamoci gli interni che ogni giorno abitiamo per spostarci. Perché TUC rende con la sua piattaforma i mezzi di trasporto spazi abitativi. Da una visione alla realtà, così i due fondatori di TUC Technology Ludovico Campana e Sergio Pininfarina svelano la versione industrializzata TUC 3.0.

TUC Technology, ufficio stampa TUC
TUC Technology, fonte ufficio stampa TUC

TUC Technology, ecco come saranno i veicoli del futuro

La piattaforma TUC Technology non si rivolge solo alle auto del futuro. Bensì è nata per essere versatile e testata per approdare su treni, aerei e altri veicoli. In particolare TUC con il suo brevetto mira a creare un abitacolo che offre molteplici soluzioni alle auto di domani. Soprattutto, TUC mette al centro dei suoi numerosi studi l’uomo e le sue esigenze.

Quindi partendo dalla piattaforma TUC Technology possiamo personalizzare l’abitacolo della nostra auto. Come? Diamo la possibilità di creare un dialogo tra i componenti come sedili, plance e componenti smart con possibilità di interfacciarsi con dispositivi esterni.

TUC Technology, che cosa è la tecnologia TUC 3.0

Partiamo dal TUC.plug, il connettore universale creato per essere alloggiato su qualsiasi mezzo. La tecnologia TUC 3.0 è un eco-sistema cui base è il TUC.plug che assicura fissaggio meccanico, passaggio di corrente e dati.

Questo all’interno ha un sistema offre in una unica interfaccia 3 tipologie di collegamento. Sono strutturale e meccanico grazie al plug&play multimodale. Di conseguenza permettono un fissaggio in 4 posizioni diverse a 360°.

Attraverso la connessione elettrica per alimentare i diversi dispositivi collegati al veicolo e alla connettività dati avviene lo scambio delle informazioni tra dispositivi e veicolo ma anche all’esterno del veicolo stesso.

TUC Technology, TUC. plug il connettore plug&play per i veicoli del futuro

Il TUC.plug è il connettore plug&play per le auto e i veicoli del futuro. Questo è composto da due componenti principali: la femmina che rappresenta l’interfaccia all’interno del veicolo e il maschio sul dispositivo che permette di collegarlo al veicolo.

TUC Technology ufficio stampa TUC
TUC Technology, fonte ufficio stampa TUC

TUC Technology, TUC.plug installa il volante nella posizione desiderata

Il design del TUC.plug, oltre ad accogliere tutte le funzionalità già citate, attraverso questi connettori crea un’architettura di rete definita TUC.network, una “Daisy Chain” per distribuire attraverso un unico cavo che parte dalla batteria di alimentazione principale del veicolo tutti i plug necessari a connettere i dispositivi del veicolo: sedili, plance, display o devices realizzati ad hoc.

TUC volante, fonte Ufficio stampa TUC
TUC volante, fonte ufficio stampa TUC

L’anima della tecnologia è l’Hyperboards System, permette attraverso schede elettroniche a strati all’interno di TUC.plug di gestire la distribuzione dell’elettricità sia a basso voltaggio, tipica dei veicoli di ultima generazione, sia ad alto voltaggio per i dispositivi che lo richiedano e della connessione dati attraverso una Ethernet automotive grade garantendo ridondanza e personalizzazione.

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

TUC Tecnology, la struttura del TUC 3.0

Le logiche di funzionamento sono definite e gestite attraverso il sistema TUC.OS che sfrutta un firmware all’interno di TUC.plug e ne gestisce tutte le logiche di funzionamento dall’attuazione (chiusura e apertura) elettromeccanica attraverso la Micro Power Unit dedicata, al riconoscimento dei device e la loro direzione di montaggio nel veicolo.

Il TUC.brain è il cervello dove c’è il software principale TUC.OS. Questo gestisce la rete e i singoli plug in maniera intelligente, evolvendo secondo le infinite riconfigurazioni grazie alla possibilità di riconoscere tutte le possibili commutazioni connettore/device assicurando sempre la perfetta funzionalità dei device indipendentemente dal loro spostamento all’interno di TUC.network.

Il TUC.plug, che è stato costruito con materiali avanzati quali la lega di Alluminio ALU7075, comunemente conosciuta come ERGAL, è stato il primo sviluppo, studiato per interfacciarsi con dispositivi di grandi dimensioni e dai pesi più elevati che devono rispettare degli standard di sicurezza più severi quali, ad esempio, i sedili.

TUC Technology, il prototipo TUC.nest l’abitacolo del futuro

Altro Partner storico è Adient dal 2018. È leader mondiale nella produzione di serie di sedili per veicoli. Insieme e TUC realizza l’integrazione della nuova tecnologia TUC 3.0 su 4 sedili High Level con diverse funzionalità gestite elettronicamente.

TUC 3.0 sorpresa c’è una macchina per il caffè Lavazza per auto

Altro partner del progetto è Samsung Knox. Le sue soluzioni su misura permettono di sviluppare un’interfaccia di controllo dei dispositivi connessi attraverso TUC.technology. Questi sono utilizzabili su qualsiasi dispositivo mobile e che è stata integrata nei dispositivi di ultima generazione di Samsung. Inoltre, attraverso i monitor Gaming Galaxy di ultima generazione è stato possibile sottolineare ulteriormente le potenzialità di interfaccia su dispositivi di uso comune.

TUC Lavazza, ufficio stampa TUC
TUC Lavazza, fonte ufficio stampa TUC

Altra sorpresa al progetto collabora la storica LAVAZZA. Soprattutto è l’esempio che nei veicoli del futuro possiamo rilassarci e decidere del nostro tempo durante gli spostamenti.

TUC 3.0, i comandi e la strumentazioni

SILA Group leader nei sistemi di gestione dei comandi cambio e di sistemi integrati di controllo remoto delle funzionalità in abitacolo, che ha portato allo sviluppo di un tunnel multifunzionale che integra i comandi di gestione della marcia attraverso un dispositivo rotary e uno schermo aptico per la gestione di vari comandi, dalla climatizzazione alle dinamiche di guida.

Tunnel SILA per TUC,  fonte ufficio stampaTUC
Tunnel SILA per TUC, fonte ufficio stampaTUC

TUC 3.0, il volante è Drive-by-wire EMA Global Engineering

Infine ha collaborato EMA Global Engineering, società di consulenza di ingegneria avanzata, che ha portato allo sviluppo di un innovativo dispositivo integrato di cockpit digitale-volante con comandi di sterzata drive by wire messo a punto da TUC.technology che grazie al supporto di EMA è stato integrato sia su TUC.nest sia su un prototipo di auto realmente funzionante e marciante enfatizzando le reali potenzialità di TUC 3.0.

 

LEGO Speed Champions Ferrari 812 Competizione, Modellino di...
  • Il set è parte parte della collezione LEGO Speed Champions e include il modellino di auto da costruire Ferrari 812...
  • La macchina giocattolo presenta il classico colore rosso della Ferrari, una fascia gialla che corre al centro dell'auto...
  • Questo kit auto riproduce i dettagli originali, come l'alettone posteriore rialzato, i generatori di vortice, i...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button