fbpx
NewsTech

Abbiamo testato le TV OLED 2023 di LG al CES di Las Vegas

E sì, sono ancora gli schermi da battere

LAS VEGAS – In una suite al sessantesimo piano del Mandalay Bay Resort di Las Vegas durante il CES, LG ci ha mostrato le nuove TV OLED 2023. Dopo dieci anni dal lancio del primo TV OLED, questa tecnologia continua a stupire: tanto che è l’undicesimo anno consecutivo che questa serie vince i CES Innovation Award. Ecco tutte le novità di questa nuova linea di televisori premium, che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi.

La collezione di TV OLED LG 2023 al CES di Las Vegas: le prime impressioni

Negli al CES di Las Vegas il brand coreano ha annunciato diverse interessantissime novità. Ha cominciare la primo OLED, dieci anni fa, che con i neri profondi e il contrasto perfetto ha portato davvero il cinema a casa.

Ma negli ultimi anni abbiamo visto per anche form factor sorprendenti, permessi dalla tecnologia OLED autoilluminante. Come il TV arrotolabile LG Signature OLED R e il TV pieghevole LG OLED Flex, che ha vinto due premi al CES 2023 Innovation Award, fra cui quello nella categoria gaming. E quest’anno presenta il nuovo Signature OLED M, il primo TV wireless che permette di mettere la vostra TV al centro della stanza.

La nuova linea per il 2023 e il processore α9 AI Gen6

Come ogni anno LG rinnova la propria linea di televisore, ma le punte di diamante della collezione sono i TV OLED evo, che trovate sulle serie Z3, G3 e C3. Offrono una maggiore luminosità rispetto alla scorsa generazione di TV OLED (che comunque ci era piaciuta molto), in modo da risultare più piacevoli anche in condizioni di luce ambientale diverse: potrete godervi film e serie anche in piena luce del sole. Soprattutto sulla serie 8K che ci hanno mostrato al CES, la luminosità maggiore si nota davvero, rendendo i colori più brillanti e il contrasto ancora più evidente.

A gestire i dettagli sorprendenti e l’accuratezza dei colori c’è il nuovo processore α9 AI Gen6. LG ci spiega che questi nuovi processori sfruttano la tecnologia di Deep Learning per fornire immagini e suono migliore.

lg oled tv ces 2023

Ma oltre alla qualità dei pannelli, l’intelligenza di queste TV fa la differenza. Con la funzione AI Picture Pro potete fare upscaling di ogni fotogramma, per avere immagini splendide in HDR. E con AI Sound Pro avrete un suono surround virtuale 9.1.2 tramite gli altoparlanti integrati delle TV.

Più luminosi, più sostenibili

La qualità degli OLED di LG era sorprendente già dieci anni fa, ma continua ad aumentare in maniera evidente. Il team di LG ci spiega addirittura che Hollywood compra i monitor di riferimento LG OLED in un numero che da solo supera quello di tutti i principali competitor. La qualità delle immagini, impossibile da rendere con delle fotografie, vi impressionerà anche quest’anno.

LG OLED42C24LA Smart TV 4K 42", TV OLED evo Serie C2,...
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e...
  • PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG, per immagini iper-realistiche grazie alla...
  • IL PIÙ PICCOLO TV OLED DI LG: finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per la perfetta...

Ma la linea di TV OLED evo G 2023 di LG che abbiamo potuto vedere in prima persona al CES di Las Vegas risolve uno dei “limiti” della tecnologia OLED, secondo alcuni. La luminosità infatti, sebbene ottima in condizioni da “cinema casalingo”, per alcuni utenti risulta sottotono nella piena luce del giorno. Con LG Brightness Booster Max, invece la luminosità aumenta del 70%. Pixel per pixel, questa tecnologia permette di illuminare le immagini ancora di più.

I modelli OLED evo G3 inoltre offrono un nuovo design, chiamato One Wall. Con un montaggio completamente a filo muro, non lascia nessuna fessura visibile.

Tutti i TV OLED evo 2023 di LG presentati al CES inoltre risultano più rispettosi dell’ambiente, in tutto il ciclo di vita. Infatti, poiché non necessitano di retroilluminazione, richiedono meno materiali rispetto agli OLED convenzionali. E LG ha utilizzato moltissime componenti sostenibili, come plastiche riciclate. E imballaggi riciclabili con stampa monocolore.

lg oled

Inoltre, sono rispettosi non solo dell’ambiente ma anche dei vostri occhi: hanno la certificazione di bassa emissione di luce blu dall’istituto TÜV Rheinland e l’assenza di sfarfallio dall’istituto UL Solutions.

Le nuovo TV OLED 2023 di LG al CES: l’ultima versione di webOS

Un’altra novità interessante che gli esperti di LG ci hanno mostrato nella suite del Mandalay Bay Resort di Las Vegas è il software: l’ultimissima versione di webOS. Che per questi televisori ha anche l’interfaccia All New Home, ridisegnata per mettere la personalizzazione utente al centro.

Infatti, ci sono le nuove schede rapide che facilitano l’accesso ai contenuti e servizi più utilizzati, raggruppandoli in categorie come Home Office, Home Hub Gaming, Musica e Sport. E poi ci sono diverse raccomandazioni personalizzate in base alle vostre abitudini di visione, che semplificano l’accesso ed evitano che spendiate troppo tempo a sfogliare contenuti.

personalized picture lg

Una funzionalità estremamente interessante che ci hanno mostrato al CES 2023 è che i nuovi TV OLED LG hanno un menu rapido, dove potete salvare le impostazioni che utilizzate più spesso: un setting particolare o una funzionalità utile. A proposito di setting, potete scegliere fra varie modalità (Vivida, Cinema) ma anche crearne una fatta apposta per voi. Infatti, un piccolo test in cui scegliere quali immagini vi colpiscono di più permette di determinare le impostazioni su misura per voi.

Oltre al video, anche l’audio

Nella suite del Mandalay Bay Resort abbiamo potuto vedere oltre alle nuove meraviglie video di LG anche quelle audio: anche perché supporta alla grande sia il Dolby Vision che il Dolby Atmos. Vi abbiamo già parlato di come possiate collegare i nuovi soundbar LG 2023 (e presto anche quelle dell’anno scorso) ai nuovi TV OLED per utilizzare nuove funzioni come WOW Orchestra, che sincronizza l’audio degli speaker TV e delle soundbar per effetti unici.

Inoltre, i nuovi televisori LG sono compatibili con lo standard HDMI 2.1a, sfruttando al massimo il VRR, G-Sync e tutti i migliori standard per un gaming di qualità.

E quest’anno, potete sfruttare una connessione istantanea anche wireless. Infatti il nuovo LG OLED Signature M sposta tutti i cavi e anche il processore in una “scatola” che si collega con gli infrarossi al TV. Tre volte più veloce del WiFi 6, permette di collegare console, PC, lettori Blu-Ray lontano dal TV, per lasciare a questo splendido TV OLED tutto lo spazio per risplendere.

lg oled signature oled m

I TV OLED 2023 di LG ci hanno davvero stupito: una qualità di immagine che non teme confronti con nessuno, tanta tecnologia e novità sia video che audio. Ancora una volta, il brand coreano si dimostra l’azienda che spinge l’innovazione nel mondo OLED, con prodotti che non vediamo arrivino in Italia durante l’anno. Vi terremo informati: sono imperdibili.

LG OLED42C24LA Smart TV 4K 42", TV OLED evo Serie C2,...
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e...
  • PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG, per immagini iper-realistiche grazie alla...
  • IL PIÙ PICCOLO TV OLED DI LG: finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per la perfetta...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button