fbpx
Casa Intelligente - ElettrodomesticiNewsTech

Elettrodomestici sostenibili, la ricerca LG racconta l’importanza dell’efficienza energetica

La sostenibilità ambientale è al centro delle esigenze degli italiani, le nuove etichette possono fare la differenza

LG ha indagato le abitudini dei consumatori italiani, cercando di capire quanto conta la sostenibilità  nell’acquisto degli elettrodomestici. Un tema particolarmente importante in questo periodo, con l’imminente arrivo delle nuove etichette per valutare l’efficienza energetica di lavatrici, frigoriferi e tutti gli altri prodotti per la casa. Il risultati raccontano quanto il tema ambientale sia importante per gli italiani, anche quando comprano elettrodomestici.

LG e l’efficienza energetica degli elettrodomestici

L’indagine condotta da LG con il supporto di GFK mette in evidenza l’importanza che i consumatori italiani danno all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano. Questo è parte di una più estesa abitudine al risparmio energetico: il 40% dichiara di adottare atteggiamenti per non sprecare energia, il 37% evita di sprecare acqua. E sanno bene che l’impatto degli elettrodomestici è significativo. Quando pensano a sostenibilità in casa, sono al terzo posto dopo cibo e confezioni (soprattutto di plastica) nella mente degli ambientalisti.

LG Styler 2 elettrodomestici efficienza energetica
LG Styler 2

Secondo il 66% degli intervistati, l’aspetto più importante quando si acquista una lavatrice è l’efficienza energetica. Lo stesso vale per l’acquisto di frigoriferi (67%), mentre il dato si abbassa al 25% quando si parla dell’acquisto delle smart TV.

L’importanza dell’etichetta

Stando alla ricerca di LG, 3 italiani su 4 controllano l’etichetta energetica di un prodotto prima dell’acquisto. Questo è particolarmente rilevante in questo periodo: da marzo entrano in vigore le nuove regole stabilite dall’Unione Europea. Le etichette per l’efficienza energetica diventano più semplici: utilizzano solo le lettere, dalla lettera A alla lettera G (dove A indica la miglior efficienza, senza doppie lettere e +). Cambiano inoltre le regole per la classificazione, che diventano più rigide per i produttori. Inoltre arriva un codice QR Code per accedere a tutte le informazioni sul prodotto (rumorosità, consumi, ecc.).

LG è pronta al cambio e punta a dimostrarsi ancora una volta all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza energetica. Per bocca di Sergio Buttignoni, Corporate Marketing Director LG Electronics Italia dichiara: “L’efficienza energetica è un tema particolarmente caro a LG […]. A seguito di questo cambiamento di normativa, rinnoviamo ulteriormente il nostro impegno cogliendo questa occasione come ulteriore incentivo a fare sempre meglio per proporre al consumatore prodotti tecnologicamente all’avanguardia ed energeticamente efficienti.”

LG continua a innovare, come dimostrano i tanti premi del CES 2021. Non solo dal punto di vista tecnologico ma anche per il risparmio energetico. Senza compromessi qualitativi. Trovate tutti i prodotti LG sul sito ufficiale.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55BX6LB, Smart TV 55'', Processore...
  • Tecnologia OLED con oltre 8 milioni di pixel autoilluminanti per neri perfetti e colori perfetti
  • Immagini e audio spettacolari grazie al nuovo processore α9 di terza generazione con Intelligenza Artificiale
  • True Cinema Experience con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos e FILMMAKER MODE ti regalano un’esperienza audio video...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button