fbpx
TV-Time-Tech-Princess

Troppe serie tv da vedere, come tenere il passo? Non temete, ci pensa TV Time
L'app perfetta per tutti gli appassionati di serie tv


Siete appassionati di serie tv ma tra nuove stagioni, episodi e prodotti nuovi ogni singolo giorno, non sapete più cosa fare per rimanere al passo con tutto: tranquilli, noi di Tech Princess abbiamo la soluzione perfetta per voi e si chiama TV Time.

Si tratta di un’app semplice per smartphone, disponibile sia per Android che iOS. Non occupa spazio ma vi salverà la vita. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

TV Time, la soluzione per gli appassionati di serie tv

TV Time è una piattaforma di monitoraggio per serie tv, e recentemente anche film, disponibile su iOS, Android e anche Web, disponibile in più lingue. Questa app consente a tutti gli appassionati di serie tv e film di tenere traccia di ciò che stanno guardando, aggiungere alla propria lista prodotti che hanno intenzione di guardare e molto altro.

Utilizzare l’app è molto semplice e vi offre numerose funzionalità. Innanzitutto è gratuita, quindi non dovrete preoccuparvi di pagare o altro, chiunque può utilizzarla. Una volta iscritti con la vostra email o il vostro numero di cellulare, vi trovate nelle schermata iniziale.

Questa schermata è suddivisa in due pagine: la vostra Watch List, automaticamente suddivisa in tre categorie e la sezione Upcoming. Nella prima troverete le seguenti categorie:

  • Guarda ancora: indica la serie tv, o le serie tv, che state attualmente vedendo. È disponibile la copertina della serie e una barra colorata. Se è gialla, significa che avete ancora degli episodi da vedere, se è verde li avete terminati.
  • Non guardati da un po’: questa sezione vi indica le serie tv che avete iniziato a guardare ma che non state tenendo d’occhio da un po’ di tempo. Ad esempio, nella mia troviamo “The Vampire Diaries”, serie tv che ho iniziato a vedere a settembre dello scorso anno ma che ho messo in pausa da due mesi circa.
  • Non iniziati: qui invece troverete tutte quelle serie tv a cui avete messo il follow ma che ancora non avete iniziato. Può essere considerata come una lista d’attesa, in cui aggiungete tutte quelle serie che avete intenzione di vedere e che non volete dimenticare.

Nella sezione Upcoming invece troviamo una sorta di calendario con le uscite giornaliere di tutte le serie tv che stiamo seguendo, sia di quelle già iniziate che quelle in attesa. Inoltre TV Time ci segnala anche su quale piattaforma streaming o canale verrà trasmesso l’episodio.

Ad esempio, la mia sezione mi avverte che lunedì sarà disponibile il settimo episodio della seconda stagione di The Alienist sulla piattaforma TNT e che, tra circa 60 giorni sarà disponibile il finale di stagione di The Walking Dead (stagione 10).

Una volta scelta la serie tv da vedere, anche qui ci sono due sezioni. Nella prima trovate trama, attori, prodotti simili a questo che avete scelto, quando e dove verrà trasmesso. Nella seconda, gli episodi: ogni volta che avete terminato di vedere un episodio, vi basta cliccare sulla spunta bianca in alto a destra.

Quando questa diventa verde significa che l’episodio è stato visto. Questo particolare vi da’ quindi accesso ad alcune particolari funzionalità.

Community, commenti e reaction

track-serie-tv-tech-princess

Una delle principali funzionalità di TV Time è la possibilità di commentare e comunicare con altre persone un particolare episodio. Se cliccate su un episodio già visto, potete effettuare diverse azioni tra cui far sapere agli altri come vi siete sentiti durante l’episodio, chi è stato il vostro personaggio preferito e dove avete visto la puntata.

Inoltre, scorrendo verso il basso, trovate la sezione commenti in cui gli utenti possono dire la loro opinione riguardo l’episodio, postare immagini, gif e comunicare con gli altri. Personalmente lo trovo un aspetto molto interessante perché ci permette di fare conoscenza con persone che hanno la nostra stessa passione.

Specialmente quando si parla di serie tv asiatiche, almeno per me. A volte mi sembra di essere l’unica a guardarle, poi mi reco nella sezione commenti di un episodio e scopro di non essere sola: credetemi, è una sensazione unica.

Se tentate di cliccare la sezione commenti di un episodio che non avete ancora visto, però, comparirà una scritta: “Spoiler ahead! Non hai ancora visto l’episodio. Sei sicuro di voler leggere i commenti?” 

Si tratta di un elemento interessante, perché ci permette di stare lontani dagli spoiler. Una volta comparsa la scritta, possiamo decidere se visualizzarli lo stesso oppure uscire.

Tra le varie attività, troviamo la personalizzazione del nostro profilo. Possiamo scegliere il nostro nickname, impostare un’immagine del profilo e anche un’immagine di copertina che possiamo trovare nella libreria delle serie tv che seguiamo.

Un aspetto divertente è la presenza di un timer, proprio sotto il nostro nickname. Esso ci indica quanto tempo della nostra vita abbiamo passato a guardare serie tv e quanti episodi abbiamo visto in totale. Non so se il tempo e gli episodi in questione calcolino anche le serie tv viste per più di una volta.

Il mio timer? Beh amici, posso dire di essere arrivata a più di 12mila episodi visti. Nel caso in cui il timer non dovesse calcolare i rewatch, però, di sicuro sono molti di più. Davvero. Ho un problema, sono in grado di rivedere la stessa serie tv anche per più di dieci volte.

TV Time infatti ci offre anche la possibilità di tornare su una serie tv e di scrivere quante volte l’abbiamo vista. Possiamo anche impostare un massimo di 6 serie tv preferite: in questo modo, chi visita il nostro profilo, può vedere quali sono i nostri prodotti del cuore.

Notifiche, badge e sezione film

Film-Tech-Princess

L’app ci manda quotidianamente delle notifiche, ricordandoci quali serie tv stanno per ricominciare. Tra le tante notifiche inoltre possiamo vincere e sbloccare alcuni badge, che possiamo anche condividere su altri social o mettere in evidenza sul nostro profilo.

Tra i vari badge troviamo quello di Quick Watcher: esso indica che abbiamo visto più di tre episodi di fila di una determinata serie tv in meno di 24 o 48 ore, a seconda della durata di ciascun episodio e di quando sono stati pubblicati.

Da qualche mese a questa parte, TV Time ha anche aggiunto la sezione film. Questa funziona nello stesso modo della sezione serie tv: potete scegliere le vostre pellicole preferite e metterle in evidenza sul vostro profilo, avete un timer che vi indica quanto tempo avete passato a guardare film e quanti ne avete visti.

Potete anche commentare, dire la vostra riguardo la pellicola, scegliere il vostro personaggio preferito e vedere se è lo stesso degli altri utenti. Oltretutto potete far sapere agli altri utenti quanto vi è piaciuto il film con la sezione 5 stelle: è stato brutto, okay, buono, fantastico oppure wow?

TV Time è l’app perfetta per tutti gli amanti delle serie tv che sono alla ricerca di una piattaforma che li aiuti a tenere d’occhio tutto ciò che stanno guardando. D’ora in poi potete rimanere sempre al passo con le ultime uscite. Se però volete avere a disposizione qualche opzione in più, di seguito vi riportiamo altre app per tracciare serie tv.

  • SeriesGuide, disponibile su Android;
  • iShows TV, disponibile su iOS;
  • Twee, disponibile per iOS.

 

 


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.