fbpx
NewsTech

Twilio conferma: hacker ottengono i numeri di telefono degli utenti Authy

Twilio ha ammesso che degli “attori malevoli” sono riusciti ad accedere ai suoi server, rubando i numeri di telefono degli utenti del servizio di autenticazione a due fattori (2FA) Authy. L’hacker noto come ShinyHunters si era vantato di aver trafugato ben 33 milioni di numeri, ma Twilio non ha confermato l’entità del furto.

Twilio conferma: numeri di telefono degli utenti Authy esposti

Secondo quanto riportato da TechCrunch (tramite MacRumors), ShinyHunters avrebbe sfruttato un “endpoint non autenticato” per accedere al database degli utenti Authy e sottrarne i numeri di telefono. Twilio afferma di aver prontamente messo in sicurezza la falla e impedito ulteriori richieste non autenticate ai suoi sistemi.

La società rassicura sul fatto che non ci sono evidenze di accessi non autorizzati ad altri dati sensibili oltre ai numeri di telefono. Tuttavia, avverte che questi ultimi potrebbero essere usati per attacchi di phishing e smishing ai danni degli utenti Authy. Per questo, invita tutti a prestare la massima attenzione ai messaggi ricevuti e a non fornire informazioni personali a presunte comunicazioni da parte di Twilio o Authy.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 61% di Sconto con NordVPN

Come misura precauzionale, Twilio raccomanda a tutti gli utenti Authy di aggiornare le app iOS e Android all’ultima versione disponibile, che include fix di sicurezza. Chi non riuscisse ad accedere al proprio account Authy, dovrebbe contattare immediatamente il supporto per risolvere il problema.

Non è la prima volta che Twilio finisce nel mirino degli hacker. Già nell’agosto 2022, la società aveva subito una violazione che aveva esposto i dati di alcuni clienti, a causa di credenziali sottratte ai dipendenti tramite un sofisticato attacco di phishing via SMS. E a ottobre dello stesso anno, Twilio aveva ammesso un altro breve incidente di sicurezza avvenuto a giugno, ad opera dello stesso attore malevolo.

Il consiglio per gli utenti è di aggiornare le app e prestare sempre la massima attenzione a messaggi (anche su WhatsApp o Telegram) ricevuti, evitando di scaricare allegati o cliccare link se non siete sicuri della provenienza.

Offerta
Apple iPhone 15 Pro Max (256 GB) - Titanio nero
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro Max ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,7" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button