fbpx
NewsTech

Twitter lascia l’alleanza UE contro le fake news

Forse pensa di lasciare l'Europa del tutto?

Twitter ha abbandonato l’alleanza nell’UE decisa per combattere le fake news sui social. Un accordo volontario cui partecipano gli altri social media, che sembra lanciare un messaggio importante. Il social potrebbe abbandonare l’Europa per sfuggire al Digital Services Act, la nuova legge che impone alle Big Tech di contrastare la disinformazione online?

Twitter abbandona l’alleanza UE contro le fake news

Twitter potrebbe lasciare l’Europa? Questa è l’ipotesi che circola in rete – e anche su testate come il Corriere della Sera – dopo che il social network ha annunciato di non aderire più al codice di condotta volontario dell’Ue su questo tema.

Il commissario europeo per l’Industria Thierry Breton, dopo questa scelta, sottolinea che “i suoi obblighi restano” anche senza aderire all’alleanza: uscire dal mercato UE sembra l’unico modo per sfuggire al Digital Act.

twitter spunte blu celebrita morte decedute min

Il problema è che l’Europa non è mai stata una priorità per la piattaforma, che potrebbe decidere di lasciare un mercato che considera marginale. Soprattutto ora che c’è un vincolo legale nella Ue, quello imposto dal Digital Services Act, entrato in vigore il 16 novembre 2022, che prevede sanzioni fino al 6% del fatturato annuale per chi non rispetta le regole.

Regole che Breton e gli altri commissari europei vogliono far rispettare: “Puoi scappare ma non puoi nasconderti”. Il commissario sottolinea che il controllo delle fake news sarà un obbligo legale ai sensi del DSA (il Digital Services Act) dal 25 agosto e che “i nostri team saranno pronti a far rispettare la legge”. Twitter potrebbe davvero rinunciare all’Europa per evitare queste sanzioni? Potremmo scoprirlo presto.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button