fbpx
NewsTech

Attacco a Twitter: compromessi oltre 5 milioni di account

I dati degli utenti in vendita su un sito di hacking

Una violazione ai danni dell’App di Twitter ha permesso ad un hacker di avere accesso ai dettagli di contatto di ben 5.4 milioni di account. E non è tutto. I dati, che collegano gli handle ai numeri di telefono e agli indirizzi e-mail degli utenti, sono in vendita su un forum di hacking per 30 mila dollari.

Twitter: App perde i dati di 5.4 milioni di account

Una vulnerabilità verificata di Twitter di Gennaio è stata sfruttata dall’autore dell’attacco per ottenere dati sull’account presumibilmente da 5.4 milioni di utenti – si legge sul portale Restore Privacy -. Mentre Twitter da allora ha corretto la vulnerabilità, il database presumibilmente acquisito da questo exploit viene ora venduto su un popolare forum di hacking“. A quanto pare, infatti, alcuni utenti hanno visto un utente vendere il database trafugato su Breached Forums, “il famoso forum di hacking che ha attirato l’attenzione internazionale all’inizio di questo mese con una violazione dei dati che ha esposto oltre 1 miliardo di residenti cinesi“.

Attualmente, quindi, ci sono i dati di ben 5.4 milioni di account dell’App di Twitter alla mercè degli hacker. “Il venditore sul forum di hacking utilizza il nome utente ‘diavolo’ e afferma che il set di dati include ‘Celebrità, aziende, casuali, OG, ecc.’“. Per verificare la gravità della situazione, Restore Privacy ha deciso di verificare l’autenticità degli account. E, a quanto pare, tutti i campioni esaminati “corrispondono a persone del mondo reale che possono essere facilmente verificate con profili pubblici su Twitter“. Al momento, però, non c’è un modo preciso per capire se anche il vostro account è finito tra quelli hackerati. In ogni caso, vi suggeriamo di trattare con cautela tutte le e-mail che ricevete. Per il resto, aspettiamo che l’App di Twitter ci dica qualcosa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button