fbpx
NewsTech

Twitter diventa ufficialmente X: cambia l’URL del social di Elon Musk

Alla fine è successo. La metamorfosi kafkiana di Twitter in X è ufficialmente completata, con il cambio dell’URL del social network. Niente più Twitter.com quindi. Da oggi per accedere alla piattaforma bisognerà andare su X.com.

La lenta trasformazione: da Twitter a X. Dal colore al bianco e nero

Una metamorfosi lenta, cominciata con l’acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk nel 2022. Da allora, quello che era il cinguettoso social azzurro ha progressivamente modificato il suo aspetto. In primis addio all’iconico uccellino, ormai simbolo di un’epoca di internet che non c’è più, e poi byebye anche ai colori del cielo, ora soppiantati da un lapidario bianco e nero.

La transizione verso X.com non è stata priva di sfide. Il processo di migrazione del dominio si è rivelato uno degli ostacoli più significativi nel percorso di rebranding intrapreso da Musk. Sebbene molti componenti della piattaforma siano stati aggiornati per riflettere il nuovo brand, inclusi l’account ufficiale, le applicazioni mobili e i servizi premium, gli URL hanno continuato a puntare a twitter.com fino all’attuazione ufficiale del cambio a X.

La pagina di login di X rassicura gli utenti che, nonostante il cambiamento di URL, le impostazioni di privacy e protezione dei dati rimangono inalterate, garantendo continuità e tranquillità nella gestione delle informazioni personali.

Elon Musk e l’ossessione per la X

Chi conosce la storia di Elon Musk, saprà sicuramente della fascinazione del magnate per la lettera X. La sua società aerospaziale, del resto, si chiama SpaceX. E poi ancora i modelli di Tesla, con la serie X.  Musk ha scelto la lettera persino quando c’era da dare un nome a suo figlio, battezzato X Æ A-Xii. Fortuna che negli States non festeggiano l’onomastico.

Neanche X.com, come dominio, è una novità assoluta nella storia dell’imprenditore. Qualcuno forse ricorderà di quando nel 1999 Musk decise di fondare una società di pagamenti digitali chiamata X (con dominio x.com). Quella società oggi si chiama PayPal, forse ne avete sentito parlare.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
X.com

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button