Le tecnologie che sfruttano l’intelligenza artificiale (AI) per il riconoscimento facciale e l’identificazione di persone attraverso il loro volto non potranno più essere usate nei luoghi pubblici dell’Unione Europea (UE).
Questa è la decisione presa oggi dalle commissioni Giustizia e Mercato interno del Parlamento europeo, che hanno votato a maggioranza per il divieto totale di queste applicazioni.
L’UE boccia il riconoscimento facciale tramite AI
La proposta, avanzata da Socialisti, Verdi e Liberali, e ha incontrato la contrarietà dei Popolari. Il voto fa parte di un pacchetto più ampio di regole per l’Intelligenza artificiale, chiamato AiAct, che stabilisce per la prima volta i principi e i limiti per lo sviluppo e l’uso di questa tecnologia nell’UE.
Il documento ha ricevuto un ampio consenso da parte dei parlamentari. Ansa riferisce che il testo è stato approvato con 84 voti a favore 7 contrari e 12 astenuti.
- 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
- 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
- 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Nel frattempo, in un’altra notizia trapelata ieri, le autorità europee stanno per approvare definitivamente l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft. L’acquisizione è congelata da oltre un anno, con le principali autorità globali che hanno espresso preoccupazioni sulla competitività del mercato videoludico. LA CMA britannica ha bocciato l’acquisizione, mentre la FTC americana sta ancora vagliando la situazione. L’UE dovrebbe dare il via libera la prossima settimana.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!