fbpx
NewsTech

Non solo ChatGPT: OpenAi sta per lanciare un modello di intelligenza artificiale

OpenAi, la società che ha creato il popolarissimo chatbot Ai ChatGpt, ha annunciato di voler rilasciare un nuovo modello di intelligenza artificiale open source, cioè liberamente modificabile e migliorabile da chiunque. A rivelarlo è The Information, che ha citato come fonte una persona vicina al progetto.

Il nuovo modello si baserà ancora sulla tecnologia LLM (Large language model), la stessa che permette a ChatGpt (e al suo rivale Google Bard) di integrare la vasta conoscenza del web e di rispondere alle domande degli utenti in modo umanoide. Anche Meta-Facebook sta lavorando su un’AI simile.

Cosa sappiamo del nuovo modello di intelligenza artificiale di OpenAi

L’obiettivo di OpenAi sembra essere quello di rendere il modello accessibile a tutti, senza costi aggiuntivi, per favorire gli sviluppatori principianti o con poche risorse economiche, che vogliono creare applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Questa iniziativa si affiancherebbe quindi al servizio ChatGpt Plus, che offre agli utenti funzionalità avanzate a pagamento.

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

L’open source darebbe la possibilità a chiunque di usare il modello di IA ma anche di personalizzarlo a proprio piacimento. Alcune aziende scelgono questa strada perché ritengono che il proprio software possa trarre vantaggio dai contributi di sviluppatori esterni.

Samsung, per esempio, ha annunciato in questi giorni che lancerà un proprio chatbot Ai per uso esclusivo interno. Questo permetterà ai dipendenti della società di usufruire dell’intelligenza artificiale senza condividere i dati immessi nel chatbot. La notizia arriva dopo che un impiegato Samsung, utilizzando proprio ChatGPT per lavoro, aveva lasciato trapelare alcuni dati sensibili della società.

Notizia di oggi è che anche Amazon sta per presentare nuove soluzioni basate su intelligenza artificiale. Oltre all’integrazione con Alexa, il colosso sta per lanciare un proprio chatbot per guidare gli utenti sul proprio ecommerce.

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button