fbpx
NewsTech

La UE chiede una maggiore durata della batteria degli smartphone

Una proposta di legge ardita

La nuova bozza di proposta pubblicata dalla Commissione europea contiene dettagli davvero interessanti. Da quanto sappiamo, infatti, la UE è intenzionata a chiedere ai produttori di smartphone di fornire pezzi di ricambio per almeno cinque anni dalla data di introduzione di un dispositivo. E di garantire una maggiore durata della batteria. Ma andiamo a scoprire qualcosa più nel dettaglio.

UE: gli smartphone dovranno avere una batteria più duratura

Secondo quanto riportato dal Financial Times, la UE sarebbe intenzionata a chiedere ai produttori di smartphone la dotazione di una batteria che sappia sopravvivere ad almeno 500 cariche complete, senza deteriorarsi al di sotto dell’83% della sua capacità. Inoltre, gli smartphone venduti nella UE dovrebbero anche mostrare un’etichetta di efficienza energetica, simile a quelle utilizzate per lavatrici e lavastoviglie, che mostri la durata prevista della batteria e altre caratteristiche del dispositivo, come la resistenza alle cadute.

La bozza dell’Unione Europea, per il momento, riguarda esclusivamente tablet e smartphone. E si basa sull’idea che, rendendo l’hardware più semplice da riparare e riciclare, il consumo energetico coinvolto nella produzione e nell’utilizzo di un dispositivo verrebbe ridotto di un terzo. Al momento, ad esempio, tutti i proprietari di un dispositivo Apple possono usufruire di un servizio di riparazione per un minimo di cinque anni dall’ultima distribuzione del prodotto. Dopo questa data i dispositivi diventano “obsoleti”, rendendo di fatto più difficile anche la sostituzione delle componenti. In questo senso, la compagnia sembra quasi in linea con quanto richiesto dalla Comunità.

Ma la proposta della UE riguarda anche il software degli smartphone. Ai produttori si richiede, infatti, di fornire aggiornamenti di sicurezza per cinque anni dopo l’uscita dal mercato dei dispositivi, e aggiornamenti delle funzionalità per tre anni. Un’altra proposta che potrebbe finire con l’avere pessime ripercussioni su Android, e meno influenza su Apple. Dal canto loro, i produttori hanno riferito che rendere disponibili più componenti aumenta il consumo di plastica, con un conseguente spreco di risorse. Ma la UE ha avvertito che i prodotti che non soddisfano i suoi requisiti di sostenibilità “usciranno dal mercato“.

Apple iPhone 13 Pro (128GB) - Grafite
  • Display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion per un’esperienza ancora più fluida e reattiva Modalità Cinema con...
  • Nuovo sistema di fotocamere Pro da 12MP (teleobiettivo, grandangolo e ultra-grandangolo) con scanner LiDAR, zoom ottico...
  • Fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP con modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button