fbpx
EventiTech

L’Unione Europea spende 400.000 euro per il proprio Metaverso, ma al party non va nessuno

Da party a riunione di condominio è un attimo

Immaginate di organizzare una gigantesca festa da migliaia euro per poi scoprire, la sera del party, che sono venute solo sei persone. Cinque, perchè una siete voi. Ed è meglio non sapere se tra quei cinque ci sono anche vostri parenti. È quello che è successo all’Unione Europea, che ha investito quasi 400.000 euro per il proprio Metaverso. Tuttavia al party di lancio si sono presentate solo sei persone. Anzi, sei avatar.

La notizia ce la racconta bene Gizmodo, che non senza ironia cita la celebre frase del film L’Uomo dei Sogni: “Se lo costruisci loro verranno”, diceva il personaggio interpretato da Kevin Costner. E invece non è andata proprio così. La festa virtuale, che si è rapidamente trasformata in poco più di una riunione di condominio, si è tenuta martedì sera. Presente anche un giornalista di The Devex, Vincent Chadwick, il quale ha twittato un’immagine della desolazione dell’evento nel metaverso.

Il party nel Metaverso dell’Unione Europea: cronache da un disastro

Global Gateway, questo il nome del Metaverso dell’Unione Europea, è stato presentato a metà ottobre. Le ambizioni, tutte disattese, erano chiare: creare uno spazio digitale condiviso per “riflettere su questioni globali per contribuire attivamente ad un futuro condiviso”. Un progetto da 387.000 euro.

Chadwick ci spiega che Global Gateway è pensato per persone di età compresa tra 18 e 35 anni “che si identificano come neutrali nei confronti dell’UE e non sono particolarmente coinvolti in questioni politiche”. In definitiva, l’obiettivo era di attrarre questi giovani attraverso il metaverso per poi “incoraggiarli a impegnarsi” per “aumentare la consapevolezza di ciò che l’UE fa sulla scena mondiale”.

“In due è amore, in tre è una festa”, recitava una famosa canzone de Lo Stato Sociale. Per ora tanto amore, ma decisamente poca festa.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button