L’Unione Europea ha deciso: l’USB-C sarà l’unica porta di ricarica per i dispositivi elettronici come gli smartphone (iPhone compresi). Entro il 2024, anche Apple dovrà portare delle porte USB-C nei propri dispositivi, compresi iPad e AirPods.
L’Unione Europea impone l’uso dell’USB-C, anche per gli iPhone
La votazione del Parlamento Europeo sancisce l’introduzione di un “ingresso unico” per i dispositivi elettronici. La misura riguarda tutti i produttori, ma visto che la quasi totalità dei dispositivi Android adotta già l’USB-C, i cambiamenti più importanti dovranno arrivare da Apple.
Il Parlamento ha votato con solo 13 contrari e ha spiegato che entro la fine del 2024 smartphone, tablet e fotocamere dovranno avere l’USB-C. Entro la primavera del 2026, lo stesso varrà per i laptop. Ma il cambiamento riguarderà a regime anche cuffie e auricolari, visori di qualsiasi tipo, console portatili, speaker, e-readers, tastiere, mouse, navigatori. Tutti dovranno avere una ricarica cablata fino a 100 Watt che usa la porta USB Type-C.
Uniche eccezioni i prodotti troppo piccoli, come smart watch e tracker per lo sport.
Ma le novità dell’UE riguardano anche standard di ricarica wired e wireless interoperabili, in modo che non dobbiate comprare per forza il caricabatterie del brand per avere la ricarica rapida.
Apple sarà l’azienda che dovrà cambiare di più, visto che sebbene laptop e alcuni iPad usano l’USB-C, molti prodotti usano il cavo Lightning. Ma i principali leaker come Ming-Chi Kuo e Mark Gurman di Bloomberg riportano che Apple porterà l’USB-C già su iPhone 15 o al più tardi su iPhone 16.
Nel giro di due anni, tutta la linea di prodotti Apple dovrebbe passare al nuovo tipo di ricarica. Non solo per via delle leggi europee, ma anche perché il trasferimento di dati più veloci per i video in ProRes degli iPhone Pro e le ricariche più rapide sono novità tecnologiche sempre più necessarie.
Che quella dell’Europa sia stata la spinta che Apple stava aspettando? Lo scopriremo entro i prossimi due anni.
- Con l’alimentatore MagSafe la ricarica wireless è comodissima: i magneti incorporati si allineano alla perfezione con...
- L’alimentatore MagSafe è compatibile con la ricarica Qi. Puoi usarlo per caricare in wireless il tuo iPhone 8 o...
- L’allineamento magnetico funziona solo con iPhone 14, iPhone 14 Pro, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 12 e iPhone 12...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!