fbpx
CulturaEventi

UNTITLED di René Magritte sarà accessibile al pubblico per la prima volta

Dopo essere stata parte di una collezione privata per più di 60 anni, UNTITLED di René Magritte diventa accessibile al pubblico per la prima volta. Si tratta di un’opera realizzata a matita su carta liscia, dalla mano di una dei più importanti esponenti del movimento Surrealista.

Per solo una settimana, UNTITLED sarà esposta gratuitamente presso la Galleria Valuart a Lugano-Paradiso (CH). Una prima assoluta presentata grazie a Valuart Studio e Paolo Dabbrescia, figlio d’arte e direttore di Invedart Sagl oltre che un esperto di arte del XX secolo. Proprio Dabbrescia, che segue il mercato da quasi 30 anni, ha dichiarato:

Guarda su Sky la serie TV numero 1 in classifica: The Last of Us

“Il mio lavoro mi ha permesso negli anni di conoscere collezionisti che hanno raccolto capolavori unici. Avere l’opportunità di mostrare un’opera di questo livello al pubblico è un’occasione imperdibile che permetterà agli appassionati di osservare un capolavoro museale e di viverlo in un modo nuovo molto coinvolgente. Un ringraziamento speciale va al presidente della fondazione Magritte, monsieur Charly Herscovici e al Comité Magritte, per aver certificato l’autenticità dell’opera”.

UNTITLED di René Magritte

Con dimensioni 50×35, l’opera raffigura una scena d’interno con una finestra aperta che affaccia sul mare, accanto alla quale, lungo un solido muro di pietra, si staglia nell’ombra un soggetto ittiforme. In pieno stile magrittiano (e surrealista), UNTITLED sfida le percezioni dell’osservatore, proponendo una commistione di simbolismo e inconscio, che insieme sfuggono alla realtà per come la conosciamo. La figura rappresentata sembra infatti totalmente estranea al contesto circostante, come in un viaggio onirico al quale l’osservatore è chiamato a prendere parte. La misteriosa presenza ittiforme sembra infatti quasi porsi in una condizione di muto dialogo con l’infinito mare che si intravede.

In occasione dell’esposizione, all’interno dello spazio espositivo di Valuart, l’opera viene “immersa” in un oceano di texture e animazioni digitali, in parte modellate e in parte generate da intelligenza artificiale con i motori AI più avanzati partendo proprio dai tratti caratteristici del disegno di Magritte. L’arte contemporanea diventa così tech e il Surrealismo diventa anche digitale.

La mostra si terrà, come anticipato, dal 9 al 16 febbraio presso la Galleria Valuart a Lugano-Paradiso (CH). L’accesso sarà gratuito ma è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo email rsvp@valuart.com.

Magritte
  • Paquet, Marcel (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button