fbpx
NewsTech

Parte il progetto Upcycling: con Epson la moda si fa sostenibile

Coinvolte anche Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network e greenchic

Epson ha lanciato il nuovo progetto Upcycling: con Epson la moda si fa sostenibile. Il progetto viene realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como e greenchic. L’obiettivo è coniugare moda, creatività e sostenibilità in un’unica iniziativa che coinvolge nove studenti del Master “Textile: Design, Innovation, Sustainability”.

I dettagli del progetto Upcycling: con Epson la moda si fa sostenibile

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli -IED Netword di Como, divisi in tre gruppi, saranno chiamati a selezionare alcuni capi messi a disposizione dal marketplace greenchic. Il marketplace si contraddistingue per un modello di business basato su di un’economia circolare.

L’obiettivo del progetto sarà quello di recuperare gli abiti e, sfruttando la creatività degli studenti, dare loro una nuova vita. Per realizzare questo progetto, i tre gruppi avranno a disposizione una stampante a sublimazione Epson SureColor SC-F100.

Il tema alla base del progetto è “Campioni della sostenibilità“. Sfruttando le potenzialità di Epson SureColor SC-F100, gli studenti potranno dare sfogo alla loro creatività garantendo una nuova vita ai capi. Una volta terminato il progetto, gli abiti saranno al centro di un sondaggio da parte della community di greenchic.

Il progetto vincitore sarà poi fonte di ispirazione per la realizzazione di una creazione da parte dei designer greenchic.

Il commento dei protagonisti

Renato Sangalli, sales manager Pro-Graphics di Epson commenta così il progetto: “Siamo felici di collaborare con Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como e greenchic e di sviluppare un progetto dedicato agli studenti, che permetta di coniugare tecnologia, creatività e sostenibilità

Nicoletta Castellaneta, Direttore dell’Accademia Galli, aggiunge: “Credo che in questo momento storico la prospettiva dell’upcycling rappresenti una possibilità con potenzialità ancora non del tutto esplorate e sono certa che questa sarà un’occasione importante per poter mettere in gioco i nostri studenti che sono le giovani risorse del futuro

Eleonora Dellera Co-Founder di greenchic conclude: “Un’iniziativa come questa, legata allo sviluppo dell’upcycling che coinvolge e avvicina aspiranti giovani designer al mondo green, ci è sembrata fin da subito molto apprezzabile, così come l’idea che si possano intraprendere percorsi formativi focalizzati sull’unione tra tecnologia, estro e sostenibilità”.

 
Offerta
Epson WorkForce WF-2810DWF Multifunzione a Getto...
  • Caratteristiche: inkjet 4-in-1 con Wi-Fi, compatta, stampa A4 fronte/retro, scansiona, copia, fax, capacità cassetto...
  • Facilità d’uso: è facile navigare tra le funzioni della stampante grazie all’interfaccia utente intuitiva e al...
  • Alta qualità: gli inchiostri a quattro colori 603 di Epson generano stampe di alta qualità con un costo basso; ciascun...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button