fbpx
vacanze

Vacanze, ecco 5 destinazioni perfette da visitare con i bambini

Trovare delle mete per le proprie vacanze in cui far divertire anche i bambini si rivela spesso una delle sfide più ardue dei periodi di ferie. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una lista di cinque luoghi perfetti anche per i più piccoli! LEGGI ANCHE: Vacanze, ecco i siti da sfruttare per prenotare voli e […]


Trovare delle mete per le proprie vacanze in cui far divertire anche i bambini si rivela spesso una delle sfide più ardue dei periodi di ferie. Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi una lista di cinque luoghi perfetti anche per i più piccoli!

LEGGI ANCHE: Vacanze, ecco i siti da sfruttare per prenotare voli e hotel

Le calde acque della Grecia per le vacanze in famiglia

vacanze

Quale modo migliore di iniziare una lista di mete consigliate per le vacanze in famiglia se non con acque calde e scenari mozzafiato? Stiamo parlando della Grecia e, più nel dettaglio, della località di Halkidiki.

Quest'ultima è infatti una delle destinazioni turistiche più gettonate del nord del paese, grazie alla presenza di ettari di verdi colline da esplorare, uniti a resort di lusso e coste splendide. Un soggiorno ad Halkidiki vi permetterà anche di fare un salto nel passato e nella cucina tipica, grazie alla vicinanza di villaggi rustici come Afytos, che vi porteranno alla scoperta dell'architettura antica e di piccole taverne capaci di offrire piatti come il baklava e il souvlaki.

La vicinanza con l'aeroporto di Salonicco rende inoltre la località perfetta per tutti coloro che sono intenzionati ad evitare lunghi trasferimenti con i più piccoli.

Il Portogallo, meta ideale anche per le vacanze primaverili

vacanze

Per tutti coloro che vogliono organizzare vacanze all'estero, ma senza allontanarsi troppo, una meta ideale potrebbe essere il Portogallo. Qui troverete infatti una città per ogni vostra esigenza, tra cui due spiccano per il loro carattere.

Prima è la più conosciuta Lisbona, capace di rimanere impressa nei cuori dei visitatori per la presenza di luoghi ricchi di cultura e per le sue stradine caratteristiche, che i più piccoli potranno apprezzare anche a bordo dei tipici tram. Meta obbligatoria in questa città è la zona di Belém, famosa per la presenza di pasticcerie dove poter gustare i tipici dolci alla crema del Portogallo, ovvero i Pasteis de Nata!

vacanze

Per una vacanza più tranquilla e meno all'insegna delle visite è invece possibile optare per l'Algarve. Quest'ultima è una zona a sud del Portogallo, rinomata per le splendide spiagge, le temperature miti, la tranquillità e gli splendidi paesini dei pescatori affacciati sulle coste. La zona offre anche molte splendide località di villeggiatura, tra cui spicca Vilamoura, una città lontana dalla frenesia delle grandi aree turistiche, divisa tra rovine romane, splendide spiagge e campi da golf.

Londra, la città divertente anche sotto la pioggia

La maggior parte delle cittadine che vi abbiamo proposto in precedenza sono sicuramente poco conosciute. Per questo abbiamo voluto proporvi anche una meta per le vacanze che, al contrario, è già apprezzata da turisti di ogni età: l'iconica Londra.

Una destinazione simile potrebbe spingervi immediatamente a pensare alla – quasi sempre perenne – pioggia, ma non dovete temere, perché abbiamo trovato per voi diverse attività perfette anche per i giorni privi di sole. Londra offre infatti una serie di musei che, oltre ad essere rifugi perfetti e a prova di bambino, sono anche gratuiti!

vacanze

Tra quelli più apprezzati dai più piccoli spicca il Natural History Museum, ovvero un museo di storia naturale situato nel quartiere di Knightsbridge. L'area espositiva della struttura è perfetta per i bambini grazie alla sua divisione in quattro zone, Blue, Red, Green e Orange, ognuna dedicata ad un tema in particolare. La struttura ospita anche una serie di esposizioni ed eventi temporanei, perciò potrebbe rappresentare anche un'ottima occasione per fare una sorpresa ai più piccoli! Per informarsi al meglio sulle visite è inoltre possibile consultare il sito ufficiale del Museo, dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

A seconda degli interessi dei vostri bambini potrete anche optare per altri musei gratuiti, tra cui lo Science Museum, perfetto per i più curiosi, il V & A Museum, incentrato sulla storia dei giocattoli, il National Maritime Museum, perfetto per sapere tutto su pirati e navigazione, e l'Horniman Museum and Garden, ricco di reperti antropologici, ma anche collezioni di storia naturale.

vacanze

Non gratuito ma estremamente affascinante è invece il London Science Museum, struttura che offre una vera e propria zona dedicata alle famiglie e ai piccoli visitatori, dove tutti potranno partecipare ad entusiasmanti ed esplosivi esperimenti scientifici!

Il Sud Italia offre servizi e acque limpide

vacanze

Volete organizzare vacanze senza spostarvi dal Bel Paese? Allora potrete approfittare delle tante bellezze offerte dal Sud Italia, capace di offrire non soltanto acque limpide e splendidi resort, ma anche diversi servizi a prova di bimbo.

Parlando della parte terminale dello stivale e di vacanze non si può dire che la scelta sia limitata: è infatti possibile partire dalle bianche spiagge di finissima sabbia del Salento, in Puglia, per poi scendere tra i castelli e le rocche della Calabria e le acque turchesi della Sicilia, influenzate da un pizzico di Oriente. Tutte queste regioni vi offriranno diverse possibilità perfette per tutte le esigenze, dalle immersioni in caldi specchi d'acqua alle escursioni nell'entroterra, passando anche per qualche visita alle città più iconiche e, perché no, tanto sport.

vacanze

Per aiutarvi a soddisfare le diverse esigenze di tutti i membri della famiglia potrete anche approfittare del servizio offerto da VOIhotels. Quest'ultima è una compagnia del gruppo Alpitour che, per le vacanze, ha selezionato quattro diversi resort sulle più belle coste del sud della penisola.

Le strutture sono tutte VOI Resort che, grazie alla presenza di servizi e spazi appositi per le famiglie, risultano perfette per ogni esigenza. Da maggio a settembre è inoltre attivo VOI4Family, un servizio che riserva tante attenzioni speciali per tutti coloro che viaggiano con bambini da 0 a 18 anni, con praticamente tutto incluso nel prezzo. Ogni resort offrirà inoltre una serie di miniclub, dove bambini di età diverse potranno divertirsi con sport, esperienze e tanti giochi.

Disneyland Paris, perché no?

vacanze

Meta in apparenza poco originale eppure perfetta per i più piccoli è la tanto amata Disneyland Paris. Il parco, situato a circa 32 km da Parigi, è infatti ricco di attrazioni in grado di soddisfare ogni interesse o vacanze all'insegna del divertimento.

A renderlo possibile è la presenza di ben due parchi a tema Disney, Disneyland Park e Walt Disney Studio Park, uniti ad un'area completamente dedicata a ristoranti, negozi e cinema, ovvero Disney Village. Il primo si articola in ben cinque Paesi incantati ricchi di attrazioni e spettacoli, in cui sarà possibile far vivere ai più piccoli tutte le emozioni derivanti dalle loro favole preferite, e perfino incontrare i personaggi più iconici!

Volete far scoprire ai vostri figli tutti i retroscena della televisione? In questo a fare per voi è il Walt Disney Studio Park che, sempre tramite cinque aree di produzione, vi darà la possibilità di approfondire tutti gli aspetti e il divertimento dell'animazione, ma anche di vivere incredibili ed adrenaliniche esperienze.

vacanze

Entrambi i parchi sono aperti tutto il giorno fino a tarda sera, e comprendono zone ricche di attrazioni per grandi e piccini, unite a parti completamente dedicate a bar e ristoranti. Per vivere un'esperienza ancora più magica potrete aspettare le festività più importanti dell'anno, nelle quali il parco si anima di un'ulteriore carica di eventi.

Altrimenti, nel caso in cui voleste soltanto organizzare una piccola vacanza tra relax e divertimento, potrete approfittare dei diversi pacchetti vacanze offerti dalle strutture, tutti a tema e dalla durata limitata. Non siete ancora soddisfatti? Allora potrete optare per i passaporti annuali, così da godere delle gioie del parco per tutto l'anno!


Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.