fbpx
NewsTech

La crisi del mercato dei PC salva i Mac

Crescono le vendite di Mac in un periodo di crisi per il settore

La pandemia volge lentamente al termine, e le vendite di PC continuano a calare inesorabilmente. Secondo le recenti analisi di Counterpoint Research, solo nel primo trimestre del 2022 il mercato del settore è diminuito del 4.3%, con appena 78.7 milioni di unità vendute. Quella che ci troviamo ad affrontare, quindi, è una situazione abbastanza complessa, che sembra coinvolgere la maggior parte delle aziende operanti nel settore. A salvarsi, però, sembrano essere i Mac di Apple, le cui vendite rimangono comunque costanti nonostante tutto.

PC: le vendite di Mac resistono alla crisi del settore

Situazione difficile per le compagnie operanti nel mercato dei PC, le cui vendite hanno subito un brusco arresto dopo il successo dei due anni di pandemia. Eppure, nonostante il periodo difficile, Lenovo si conferma il marchio più venduto, anche se un calo delle vendite è stato evidente. E lo stesso vale per Hp e Dell. A distinguersi nel mercato di settore, invece, è Apple, che si dimostra decisamente in crescita rispetto all’anno precedente. Sono state ben 7.1 milioni le vendite di PC fissi e portatili a livello globale nel primo trimestre dell’anno, segnando un aumento importante rispetto ai 6.6 milioni del 2021.

Secondo alcune analisi specifiche, il successo della compagnia di Cupertino sarebbe legato soprattutto alla vendita di Mac per uso scolastico. Un trend che ha permesso ad Apple di eguagliare quasi le vendite di Chromebook, che negli anni passati avevano riscosso un notevole successo per via del prezzo economico. A giovare alle vendite di Mac, inoltre, è anche la ripresa – seppur leggera – della fornitura dei componenti utili alla produzione di PC. Al tempo stesso, però, c’è da considerare che sta pesando sulla produzione – e poi anche sulle vendite – la questione del conflitto tra Russia e Ucraina. Così pure come l’aumento di contagi da Covid-19 in alcuni Paesi del mondo. Eppure, i Mac di Apple sembrano resistere.

Apple 2021 MacBook Pro (14", Chip M1 Pro con CPU 8-core e...
  • Spettacolare display Liquid Retina XDR da 14" con gamma dinamica e contrasto estremi
  • Videocamera FaceTime HD a 1080p con processore ISP evoluto, per videochiamate più nitide
  • Sistema audio a sei altoparlanti con woofer force‐cancelling

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button