Site icon Techprincess

Venezia 80: Povere creature! Leone d’Oro, tutti i premi

Venezia 80: Povere creature! Leone d’Oro, tutti i premi thumbnail

Con i premi della giuria presieduta da Damien Chazelle, si conclude Venezia 80. A conquistare l’ambito Leone d’Oro per il miglior film è Povere creature! di Yorgos Lanthimos un’aspra, grottesca e irresistibile favola dark, con protagonista una superba Emma Stone. Il Leone d’Argento – Gran premio della giuria è andato al favoloso film di Ryusuke Hamaguchi Aku wa sonzai shinai (Evil Does Not Exist), racconto ambientalista e politico.

A tenere alto l’onore dell’Italia è invece Matteo Garrone che con il suo Io Capitano vince il Leone d’Argento per la miglior regia, che racconta la storia di due ragazzi senegalesi, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Tra i vincitori di Venezia 80 e nello specifico a conquistare il Premio speciale della giuria è Il confine verde di Agnieszka Holland.

Il Premio Marcello Mastroianni a un attore o attrice emergente è andato al giovane protagonista Seydou Sarr per il film Io Capitano di Matteo Garrone. Cailee Spaeny conquista la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per la sua performance in Priscilla di Sofia Coppola. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile va invece a Peter Sarsgaard per la sua prova nel film Memory di Michel Franco. Pablo Larrain e Guillermo Calderón per il film El Conde conquistano il Premio Osella per la migliore sceneggiatura.

Di seguito, tutti i premi di Venezia 80.

Venezia 80: tutti i vincitori del concorso

Exit mobile version