fbpx
LifestyleNews

Quando potremmo viaggiare verso la Luna?

Il turismo lunare potrebbe diventare reale soltanto tra 3 o 4 generazioni

Chi non ha mai sognato almeno una volta un viaggio sulla Luna, alzi pure la mano. E nonostante non sia possibile vedervi, siamo abbastanza certi che nessuno si stia muovendo. D’altronde, la Luna è da sempre stata la meta prediletta degli appassionati di turismo spaziale – e non solo -, ma raggiungerla non sembra essere così facile. Qualcuno sostiene che questo viaggio sia destinato ai soli ricchi, qualcun altro invece ritiene che ci sarà da aspettare che la NASA ripristini i suoi progetti. Quello che viene da chiederci, a questo punto, è quando potremmo davvero mettere piede sulla Luna in vece di turisti?

Viaggio sulla Luna: un turismo è possibile?

Può sembrare strano, eppure la prossima estate non vi piacerebbe organizzare un bel viaggio sulla Luna per le vostre vacanze? Ora, per quanto possa sembrarvi utopico, non lo è. In fondo, l’Apollo ha già dimostrato che l’uomo può mettere piede sulla Luna. Ma organizzare dei veri e propri viaggi turistici verso il satellite della Terra è tutt’altra cosa, soprattutto perchè richiede un ingente investimento di denaro. A tal proposito, è importante sottolineare che proprio il lancio è uno degli elementi più costosi nell’organizzazione di un viaggio di questo tipo. “Costa un sacco di soldi lanciare qualsiasi navicella spaziale vogliate portare sulla Luna. Fortunatamente, il costo del lancio sta diminuendo per via dello sviluppo di veicoli di lancio riutilizzabili“. Così ha affermato la Professoressa Wendy N. Whitman Cobb.

Comprendendo questo, aziende come SpaceX hanno lavorato per veicoli di lancio riutilizzabili che possono essere riutilizzati in un breve periodo di tempo. […] Il Falcon 9 di SpaceX, d’altra parte, sta dimostrando che un lanciatore può essere per lo più riutilizzabile e rinnovato molto rapidamente, a volte in appena 40 giorni. Ciò riduce drasticamente i costi per raggiungere l’orbita, mettendo cose come i viaggi sulla luna più saldamente nel regno del possibile per un’azienda privata“. Nonostante questo, l’idea di raggiungere la Luna per noi comuni turisti sembra ancora lontana. Nel prossimo futuro, infatti, soltanto astronauti e ricchi uomini d’affari avranno la possibilità di sbarcare sul satellite della Terra. A questo punto viene da chiederci: quando potremmo mettere piede sulla Luna anche noi?

Se continuiamo al nostro attuale ritmo di progresso, potrebbe essere al più presto la fine del 21° secolo. Questo è un potente grande “se”, però. Sebbene ci siano pressioni affinché i Paesi intraprendano programmi lunari in questo momento, non c’è alcuna garanzia che saranno sostenuti. […] D’altra parte, se si trovano risorse preziose sulla Luna o si trovano altre motivazioni convincenti per sostenere l’esplorazione lunare, la linea temporale potrebbe essere accelerata“. In ogni caso, una cosa è certa: passeranno almeno 3 o 4 generazioni prima che un viaggio sulla Luna possa diventare effettivo per tutti noi.

Offerta
LEGO Ideas Saturn V Apollo NASA, Razzo Spaziale con ...
  • Il set contiene il modello dell’Apollo Saturn V della NASA, alto un metro (scala circa 1:110), con il...
  • La navicella spaziale Apollo è dotata di modulo lunare e di modulo di orbita intorno alla Luna
  • Include anche 3 microfigure di astronauti

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button