In rete circolava un video deepfake, in cui la versione digitale del presidente ucraino Zelensky esortava le truppe ad arrendersi a Mosca. Niente di più falso: solo l’opera di alcuni hacker, che Meta e YouTube hanno rimosso dalle rispettive piattaforme.
Meta e YouTube rimuovono un video deepfake di Zelensky
Nelle ultime settimane il presidente Zelensky ha più volte diffuso dei video in cui esortava la popolazione a resistere, mantenendo alto lo spirito dell’Ucraina nonostante la violenza dell’invasione russa. Ma ieri un video deepfake mostrare una copia digitale del presidente mentre invitava alla resa.
Alcuni hacker hanno infatti utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un falso video in cui il presidente chiedeva la fine del conflitto con una resa incondizionata. E l’hanno condiviso sui social nella speranza che qualche soldato o volontario della resistenza ucraina ci credesse.
Nathaniel Gleicheril, capo delle policy di sicurezza di Meta, ha spiegato che: “Abbiamo rapidamente esaminato e rimosso questo video per aver violato la nostra politica contro i media manipolati fuorvianti e abbiamo informato i nostri colleghi di altre piattaforme”. Lo stesso ha fatto YouTube, con Ivy Choi che spiega che i deepfake sono consentiti “solo se forniscono un contesto educativo, documentaristico, scientifico o artistico “.
Anche Twitter ha annunciato di aver monitorato il modo in cui il video viene condiviso. E ha annunciato azioni per bloccarlo nel caso violi le policy: se può confondere o arrecare danno, sarà rimosso (mentre invece sembra volerne concedere la diffusione a uso giornalistico, per ora).
Lo stesso Zelensky ha dichiarato pubblicamente la falsità del video. E lo ha fatto proprio con un altro video su Instagram. Questa volta però le sue labbra non le ha mosse l’intelligenza artificiale.
- DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
- DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
- FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!