Site icon Techprincess

Nel 2020 le vendite di videogame sono andate alle stelle

Nel 2020 le vendite di videogame sono andate alle stelle thumbnail

iidea videogiochi nel 2020 min

Il settore dei videogame segna una crescita storica: nel 2020 il giro d’affari in Italia è cresciuto del 21,9%, arrivando raggiungere l’astronomica cifra di 2 miliardi e 179 milioni di euro. Questi sono i risultati dell’indagine di IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, che in un evento online ci ha raccontato i videogame nell’anno del Covid.

L’industria del videogame cresce in Italia

Il mercato dei videogiochi cresce in Italia come nel mondo da anni. Ma il 2020 ha registrato un’impennata sostanziale: i giocatori hanno trovato nelle comunità online e nel giocare insieme un compagno in questo anno complicato. Il risultato lo si vede soprattutto nelle vendite software, che trainano il settore con 1,7 miliardi di euro e una crescita del 24,8%. Soprattutto il segmento digitale cresce, arrivando da solo a 799 milioni.

Anche le vendite hardware hanno fatto bene, sebbene la scarsa disponibilità delle console next gen e la mancanza di offerte ha inciso. Ma grazie agli acquisti di chi è riuscito a trovare una PS5 o Xbox Series X/S e anche di chi ha comprato la gettonatissima Nintendo Switch la crescita è del 6,9% con 395 milioni di euro.

Marco Saletta, Presidente di IIDEA spiega: “Il 2020 è stato un anno estremamente positivo per il settore dei videogiochi, con un mercato che in Italia continua a crescere anno dopo anno e che negli ultimi dodici mesi ha fatto registrare numeri record. Questa crescita significativa non è solo frutto della pandemia che ci ha fatto passare più tempo tra le mura domestiche ma è una testimonianza del crescente interesse nei confronti dei videogiochi come forma di intrattenimento e di comunicazione. Il 2020 ha infatti segnato un punto di svolta anche nella percezione sociale e culturale del medium e ha portato con sé una più ampia comprensione da parte dell’opinione pubblica delle potenzialità del videogioco come strumento di socialità e apprendimento”.

I giochi più venduti (e tutti gli altri trend)

Nella classifica aggregata, il gioco più venduto dell’anno scorso è FIFA 21, con FIFA 20 sul terzo gradino del podio. In mezzo si attesta ancora una volta GTA V, che continua a vendere moltissimo anche anni dopo l’uscita. Fuori dal podio Animal Crossing: New Horizons e il pluripremiato The Last of Us Part II.

I dispositivi da gaming usati sono senza dubbio smartphone e tablet, usati da oltre 10,6 milioni di persone. 5,2 delle quali sono donne. I PC però sono ancora più gettonati (7,2 milioni) delle console (6,7 milioni).

Il numero di giocatori rimane invariato rispetto l’anno scorso: 16,7 milioni di persone, il 38% della popolazione fra i 6 e i 64 anni. In media, gli italiani dedicano 8 ore alla settimana, mezz’ora in più rispetto alla rivelazione precedente. Quindi la pandemia non ha avuto un effetto sostanziale nelle ore di gioco. Ma secondo il 50% degli intervistati giocare online ha aiutato a tenere i contatti con gli amici. Il 36% inoltre dichiara che giocare li fa sentire felici.

Un mercato in continua crescita, sempre più diverso e ricco di possibilità. Per ulteriori spunti di riflessioni, trovate maggiori informazioni sul sito di IIDEA.

Bestseller No. 1
Kangtaixin Esagonali Muro LED Luci 8pcs Esagonale Gaming RGB...
  • Controllo conveniente dell'app: Considerando l'esperienza utente, i pannelli Hexagon RGB hanno personalizzato un'app...
  • Muoviti con il suono: è anche un'ottima luce di gioco per un'esperienza di gioco coinvolgente. Le luci a LED esagonali...
  • Installazione facile e veloce: ogni set di luci RGB a splicing esagonale contiene otto pannelli a parete a LED, che...
Exit mobile version