Siamo ancora lontani dall’era degli esport cinofili, ma il mondo sta decisamente avanzando in tal senso. Avanzando a passo di cane. Già perchè stanno per nascere i primi videogiochi per cani, grazie all’impegno di una startup britannica chiamata Joipaw. E il nome dice tutto.
“La cosa più difficile è stato far sì che i cani iniziassero a giocare senza burro di arachidi sullo schermo ma, quando lo fanno, è il momento magico in cui vedi la luce nei loro occhi” ha affermato Dersim Avdar, co-fondatore di Joipaw. Sono inglesi, il british humor glielo perdoniamo (e lo apprezziamo immensamente).
I videogiochi per cani su una console anti-saliva
Attualmente i giochi di Joipow sono tutti in fase di prototipo, ma grazie al loro sito web abbiamo qualche informazione su questo simpatico progetto. Uno dei titoli in fase di sperimentazione è una versione modificata di Whack-a-mole, nel quale i cani devono scegliere su quale lato dello schermo appaiono più bolle. In caso di risposta positiva il cane viene premiato, utilizzando la tecnica educativa del rinforzo positivo.
Per giocare i cani utilizzano una specifica console touchscreen resistente alla saliva. In tal modo il “giocatore” può leccare e interagire col gioco. Niente controller. Per quelli servono almeno i pollici opponibili. Il prototipo della console è già disponibile per l’acquisto sul sito web di Joipow al costo di soli 6$.
Esports per cani? Non ridete: i piani di Joipaw sono chiari
La storia di Joipaw è decisamente affascinante. “Tutto è iniziato con un cucciolo di nome Kawet – racconta Dersim Avdar – che volevamo tenere occupato e felice quando non eravamo a casa. Dato il nostro amore per i videogiochi, le attività all’aria aperta e gli stili di vita sani, non ci è voluto molto prima che decidessimo di fondare Joipaw”.
Sul sito web invece si legge: “Il nostro obiettivo è spingere per una migliore comprensione e inclusione di cani e animali nelle società umane, mostrando al mondo quanto questi siano animali intelligenti”.
Avdar ha continuato affermando che la console potrebbe avere benefici per la salute dei cani. Joipaw collabora infatti con Clara Mancini, una consulente scientifica. Mancini sostiene che i videogiochi siano un ottimo modo per approfondire le ricerche sulla psicologia dei cani.
Possiamo quindi aspettarci eSports per cani? C’è ben poco da ridere, perchè la console Joipaw prevede già classifiche globali online. E per sfatare ogni dubbio Avdar ha dichiarato: “In futuro avremo eSport per i cani.”
- 【Autoriscaldamento sicuro】 Nessuna elettricità e batterie necessaria! Il nostro materiale peluche autoriscaldante...
- 【Comfort estremo】 La superficie superiore avvolgente crea un letto caldo e confortevole per animali domestici,...
- 【Facile da pulire】 Tappetino per cani in peluche lavabile in lavatrice per una facile manutenzione e un comodo...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
🎙️ Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
⚽Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!