fbpx
CulturaEventiTech

View Conference 2022 a Torino dal 16 al 21 ottobre

Festival dedicato ad animazione digitale, effetti speciali e computer grafica

Una buona idea del livello di raffinatezza a cui sono arrivati gli effetti speciali, nel cinema ma anche nelle pubblicità, può darcela il deepfake.

Si tratta di una tecnica per la sintesi delle immagini basata sull’intelligenza artificiale. Ve ne abbiamo parlato di recente: subito sembrava che Bruce Willis avesse ceduto i propri diritti di immagine a una società di deepfake, appunto. Ma poi l’attore, che ha lasciato le scene a soli 67 anni perché affetto da afasia, ha smentito.

Comunque: all’animazione digitale, agli effetti speciali e alla computer grafica è dedicata la View Conference 2022, che si svolgerà a Torino dal 16 al 21 ottobre.

Giunto alla ventitreesima edizione, l’evento avrà un calendario fittissimo: basti pensare che in sei giorni ci saranno 115 incontri, 9 lectio magistralis, 138 speaker (di cui 120 in presenza), 7 premi Oscar e 5 anteprime.

view conference

View Conference 2022

Come ogni anno, anche nell’edizione 2022 View Conference esplora le nuove frontiere delle forme di espressione legate al digitale.

E lo fa con una serie di eventi in presenza e online, attraverso workshop, conferenze, lezioni, mostre, proiezioni e presentazioni. A essere coinvolti saranno professionisti del cinema d’animazione, del gaming e del design.

Il programma di View Conference 2022

Il programma di View Conference 2022 è così denso che non possiamo che darvene qualche stralcio esemplificativo.

Per quanto riguarda le anteprime, ci sarà tra gli altri un’esclusiva di 20 minuti dal prossimo film d’animazione Disney, “Strange World-Un mondo misterioso”, e il nuovo lungometraggio in stop motion realizzato per Netflix, “Wendell & Wild”. E poi “My Father’s Dragon”, “Il Gatto con gli Stivali 2-L’ultimo desiderio” e la prima mondiale della miniserie giapponese in quattro episodi “Oni: Thunder God’s Tale”.

Ci sono poi interessanti momenti di approfondimento, in cui si confrontano creativi, specialisti e leader del settore digitale.

Marc Petit, vicepresidente di Unreal Engine Ecosystem per Epic Games, alle ore 14 di martedì 18 ottobre terrà un’approfondita conferenza sul Metaverso, “Metaverse Keynote”.

Alle 14.45 dello stesso giorno sarà la volta di Julien Fournié, stilista all’avanguardia, che tra l’altro ha creato l’outfit per il videogioco PUBG Mobile e collaborato con Dassalt Systèmes, Apple, Tencent Giochi e Disney.

Giovedì 20 alle ore 12.15 Scott Eaton parlerà dello stato dell’arte dell’IA in “Artist + AI I Artist vs AI”. Eaton esplora i confini della rappresentazione figurativa combinando i mezzi tradizionali (disegno, scultura, fotografia e animazione) con l’apprendimento automatico, i dati e la computer grafica.

I protagonisti

Tra gli ospiti di View Conference 2022 ci saranno Rob Minkoff, regista de “Il Re Leone”, Roy Conli, produttore del già citato film Disney in anteprima “Strange World-Un mondo misterioso”, Peter Ramsey, co-direttore del film vincitore dell’Oscar “Spider-Man: un nuovo universo”.

E ancora Kristine Belson, presidente di Sony Picture Animation, Ramsey Nato, presidente di Nickelodeon Animation e Paramount Animation, e poi produttori, artisti degli effetti speciali e visivi, ingegneri del suono (tra cui Mark Ulano, Premio Oscar per “Titanic”) e direttori della fotografia.

Tra gli interventi in streaming, spicca quello del regista statunitense Robert Zemeckis.

La job fair e i seminari

All’interno di View Conference 2022 ci sarà spazio anche per job fair.

Si tratta di un momento di incontro, in cui i principali studios e case di produzione mondiali visioneranno i portfolio di candidate e candidati.

Tra i recruiter saranno presenti Industrial Light & Magic, Framestore, Trixter, Rotomaker, Axis Studios, El Ranchito, Technicolor, Alps Studios ed Escape Studios.

Largo spazio anche agli workshop: si va dalle sessioni guidate dagli specialisti in stop-motion di Aardman Animation, ad approfondimenti su temi come le tecniche di modellazione 3D col software Blender, il rendering digitale stilizzato. Sino alle lezioni di anatomia tradizionale e il disegno dal vero.

Alcuni seminari affrontano argomenti pratici: per citare solo due titoli, “Come presentare un lungometraggio” e “Come evitare il burnout creativo”.

Offerta
Storia degli effetti speciali. Dai fratelli Lumière ad...
  • Editore: Edizioni NPE
  • Autore: Giovanni Toro
  • Collana: Narrativa

Le dichiarazioni

Sull’edizione 2022 di View Conference si è espressa Maria Elena Gutierrez, Ceo dell’evento.

Gutierrez ha detto: “Potrebbe ormai sembrare un cliché, ma è la pura verità che ogni anno il programma di View Conference si ripresenta più ricco e perfezionato. Il livello dei relatori di quest’anno è eguagliato solo dal loro entusiasmo nell’essere qui, e dalla consapevolezza dell’importanza di questo poter esserci. Dopo l’incubo del COVID, è meraviglioso sapere che la maggior parte dei nostri relatori sarà con noi di persona.”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button