fbpx
NewsTech

Virgin Galactic svela la nuova astronave VSS Imagine

Questo è il secondo velivolo della compagnia, che ora può dire ufficialmente di avere una flotta spaziale

La compagnia aerospaziale di Richard Branson Virgin Galactic ha una flotta: ieri l’azienda ha svelato il proprio secondo aereo spaziale pilotabile, VSS Imagine. Come VSS Unity, il velivolo è pensato per portare persone e strumenti scientifici in volo suborbitale, ai limiti dell’atmosfera terrestre.

Virgin Galactic svela VSS Imagine

Il nuovo velivolo spaziale non migliora la flotta di Virgin Galactic solo in numero: è il primo della nuova generazione SpaceShip III. Questa nuova linea offre innovazioni tecnologiche che “permettono performance migliorate in termini di accesso alla manutenzione e tasso di volo”, spiega la nota stampa dell’azienda. Ma oltre alle novità tecniche, il cambiamento più evidente è la finitura lucida che riflette le luci circostante.

Richard Branson però spiega che “In quanto veicolo di classe SpaceShip III, Imagine non è solo bello da guardare ma rappresenta la crescente flotta di astronavi Virgin Galactic. Tutti i grandi risultati, creazioni e cambiamenti partono con un’idea. La nostra speranza per tutti quelli che viaggiano verso lo spazio è di tornare con una prospettiva fresca e nuove idee che possano portare cambiamenti positivi nel nostro pianeta”.

vss imagine virgin galactic-min

Fino a sei passeggeri in suborbita

Sia VSS Unity che Imagine possono ospitare due piloti di Virgin Galactic e fino a sei passeggeri all’altitudine di circa 15 mila metri. I passeggeri di Virgin Galactic non potranno vivere l’esperienza di circumnavigare la Terra a velocità esorbitanti come gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Tuttavia potranno sperimentare alcuni minuti di assenza di gravità mentre vedono la curvatura terrestre contro il nero dello spazio.

Oltre 600 persone hanno già prenotato il loro viaggio, con un biglietto dal costo medio di 250 mila dollari per passeggero. A maggio la compagnia ha promesso di iniziare i test su un altro aereo spaziale, quindi la “coda di astronauti amatoriali” potrà essere smaltita velocemente. L’era dei viaggi spaziali sta per iniziare.

Virgin Galactic 'Spaceship Two'- échelle 1/200 - Avion...
  • Echelle 1:200
  • En argent plaqué sur socle en bois
  • Edition Atlas "Silver classics" avec certificat d'authenticité
Source
Space.com

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button