fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Arriva ID.7 GTX, la nuova berlina sportiva ed elettrica di Volkswagen

Volkswagen annuncia oggi la sua nuova auto elettrica: ID.7 GTX. Con due motori dalla potenza combinata di 250kW, trazione integrale, batteria da 86 kWh e una potenza di ricarica di 200 kW, una berlina che vuole combinare stile e potenza elettrica. L’abbiamo vista in anteprima lo scorso febbraio, e ci ha colpito come riesca ad abbinare sportività, confort e tecnologia.

Volkswagen ID.7 GTX, com’è la nuova berlina sportiva ed elettrica

ID.7 GTX è una berlina ad alta efficienza, ma che non rinuncia alle prestazioni. Con una potenza combinata di 250 kW (340 CV) proveniente da due motori elettrici, la berlina sportiva accelera da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi, offrendo un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.

Il doppio motore (4MOTION) a trazione integrale elettrica abbina un motore sincrono da 210 kW (286 CV) a un motore asincrono che sviluppa una potenza massima di 80 kW (109 CV).

id.7 gtx frontale volkswagen min 1024x568

La batteria da 86 kWh dovrebbe garantire un’autonomia teorica di 638 chilometri, con la possibilità di utilizzare EV Route Planner per organizzare anche viaggi più lunghi. La capacità di ricarica rapida con una potenza massima di 200 kW consente di ricaricare dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. Questo significa meno tempo di attesa e più tempo sulla strada.

Un design distintivo: com’è la nuova berlina sportiva di Volkswagen

Guardandola dal vivo, ID.7 GTX si distingue con il suo carattere sportivo e per un grande slancio in lunghezza: un’auto che si fa notare, per dimensioni e linee. Il frontale ha un paraurti dal gusto deciso e le prese d’aria a nido d’api caratteristiche della linea GTX. Anche la coda ha il nido d’ape che si allarga su quasi tutto il paraurti posteriore.

id.7 gtx retro volkswagen min 1024x593

Specie nella sua colorazione Kings Red Metallic (ci sono anche Glacier White metallizzato, Scale Silver metallizzato, Grenadilla Black metallizzato e Moonstone Grey), spiccano gli elementi neri lucidati a specchio e i nuovi cerchi in lega da 20 pollici. I fari a LED Matrix IQ.LIGHT, i loghi VW luminosi e la possibilità di optare per cerchi in lega da 21 pollici come optional completano il pacchetto estetico.

All’interno, troviamo un abitacolo ricco di dettagli pensati per il comfort. Sedili riscaldabili con cuciture a contrasto rosse, volante multifunzione con mascherina centrale rossa e un’illuminazione d’ambiente a 30 colori (che potete cambiare anche con l’app Wellness, per rilassarsi o energizzarsi). Gli interni in tessuto e microfibra ArtVelours Eco, ci sono sembrati eleganti e confortevoli.

dettagli sedile min 1024x682

Di grande effetto il tetto panoramico Smart Glass, che con uno strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) può passare da trasparente a opaco in una frazione di secondo.

Un infotainment a prova di intelligenza artificiale

Abbiamo trovato azzeccata la scelta di Volkswagen di abbinare comandi al volante e display head-up a un grande schermo per il sistema di infotainment, molto completo. La navigazione del sistema operativo ci sembrava fluida (anche se, volendo, potete collegare lo smartphone con Android Auto e Apple CarPlay).

volkswagen id.7 gtx lato min 1024x682

Molto comodo l’assistente vocale IDA, che consente il controllo vocale di molte funzioni della vettura e risponde a domande mirate, anche accedendo a fonti come Wikipedia. Durante l’anno, arriva anche un aggiornamento che prevede l’integrazione di ChatGPT, l’intelligenza artificiale che risponde in linguaggio naturale anche alle domande più compless.

Nella dotazione tecnologica di ID.7 Volkswagen ha anche incluso optional come il Park Assist Plus con funzione Memory, pensata per poter parcheggiare in modo completamente automatico fino a una distanza di 50 metri. E poi il Connected Travel Assist con dati, il sistema Car2X supporta il conducente con informazioni sul traffico e lo avvisa su eventuali situazioni di pericolo, e molto altro ancora. Trovate un elenco completo sul sito di Volkswagen.

assistente ida vw min 1024x682

Volkswagen ID.7 GTX ha linee da berlina sportiva e una cura del dettaglio che ci ha colpito in positivo. A cui si aggiungono una grande potenza elettrica e una tecnologia all’avanguardia. Che amiate o meno le linee lunghe e decise di questo veicolo, se avete qualche domanda potete farcela nei commenti.

Volkswagen 000084300AT530 - Berretto da Baseball con Logo VW
  • Berretto da baseball originale VW, unisex
  • Accessorio originale Volkswagen al 100%
  • Design: New Volkswagen

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button