Volkswagen ha annunciato la nuova ID.7 Tourer, una wagon elettrica che promette autonomia, spazio e comfort. E anche se non abbiamo avuto modo di testare la durata della batteria, su spazio e confort possiamo confermare dopo averla vista in anteprima. Con una batteria fino a 86 kWh, tuttavia, la ID.7 Tourer promette 687 chilometri di autonomia, e se chiedete all’assistente vocale IDA di organizzarvi le soste di ricarica durante il tragitto, potete viaggiare ovunque con questa station wagon elettrica.
Con questo nuovo modello, Volkswagen espande ulteriormente la sua gamma ID.7, affiancandola alle berline fast-back e alle varianti ibride plug-in, mild hybrid, benzina e diesel della Passat. Se scegliete l’elettrico e volete spazio, tuttavia, ID.7 Tourer potrebbe essere l’auto giusta.
Volkswagen ID.7 Tourer, tutti i dettagli della nuova wagon elettrica
SMC Ricambi – Kit Dischi + Pastiglie
La ID.7 Tourer ci sembra capace di bilanciare bene l’esigenze di spazio di una famiglia con linee interessanti: dalla linea del tetto allungata alla coda, è una wagon elettrica dal design accattivante. Eppure, riesce ad avere una capacità di carico massima di 605 litri con cinque persone a bordo (con gli schienali posteriori eretti), che raggiunge i 1.714 litri con i sedili abbattuti. Il bagagliaio ci è parso particolarmente alto: il tipo di spazio di cui si sente il bisogno andando in vacanza.
Entrambi i modelli sono lunghi quasi cinque metri (4.961 mm per essere precisi), con un passo molto lungo, pari a quasi tre metri (2.971 mm). Opzionale, ma dal grande effetto è il tetto Smart Glass, che con un semplice gesto potete rendere trasparente per godervi la vista durante un viaggio. Questo sistema utilizza i PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), e l’effetto di transizione è una chicca in più in quest’auto ben studiata.
Il team di Volkswagen ci spiega che ID.7 Tourer sarà disponibile inizialmente nelle versioni ID.7 Tourer Pro1 e ID.7 Tourer Pro S1. Entrambe hanno una potenza di 210 kW (286 CV) e trazione posteriore. La versione Pro1 ha una batteria da 77 kWh, mentre la Pro S1 adotta una nuova batteria più potente da 86 kWh. La possibilità di ricarica rapida presso le colonnine DC consente di ottenere una potenza massima di 175 kW3 e 200 kW3, rispettivamente. Questo significa che, per passare dal 10 all’80% di autonomia, secondo Volkswagen impiegherete solo 28 (per la batteria 77 kWh) e 30 minuti (per quella 86 kWh).
Inoltre, utilizzando l’EV Route Planner potete pianificare i viaggi e avere i tempi di percorrenza che considerano anche le pause per la ricarica. Una comodità importante per viaggiare.
IDA diventerà ancor più intelligente con ChatGPT
Una delle caratteristiche che più ci hanno colpito di ID.7 Tourer è l’equipaggiamento ricco di tecnologia e comodità. Si va dal sistema di apertura senza chiave Keyless Access, fino al sistema di navigazione Discover Pro Max, che potete seguire anche sul display head-up con realtà aumentata. Non mancano Android Auto e Apple CarPlay wireless, anche se utilizzando il software del sistema di infotainment MIB4 trovate diverse interessanti funzionalità.
Abbiamo apprezzato molto come Volkswagen abbia scelto di permettere la navigazione del sistema operativo sia tramite tasti al volante che sul grande schermo touchscreen (siamo a 15 pollici, con un display che ci è sembrato di ottima qualità anche al sole). Oppure, se preferite, potete utilizzare l’assistente vocale IDA. Abbiamo trovato semplice chiedere a IDA di alzare di qualche grado il sistema di climatizzazione a tre zone Air Care Climatronic, scaldare i sedili anteriori oppure di indicarci le stazione di ricarica nelle vicinanze.
Una novità interessante, ma che arriverà con un aggiornamento (lato server) durante il 2024, è l’integrazione di ChatGPT, che offre un controllo intuitivo e risponde alle domande grazie all’accesso a banche dati online. Il team di Volkwagen ci ha detto che integrerà il modello di OpenAI sia per comprendere meglio le richieste degli utenti (se dite “dove comprare un regalo per una neo-mamma” vi mostrerà i fioristi aperti in zona), sia per chiedere informazioni ed elaborare testi. L’assistente IDA vi informerà sempre sulle fonti. Quindi, se chiedete “parlami della storia del Colosseo” vi dirà che sta citando Wikipedia, se chiedete una storia per i bambini vi dice che sta usando ChatGPT. E Volkswagen ci ha spiegato che anonimizza le richieste e cancella sempre la cronologia, per tutelare la privacy di chi guida ID.7 Tourer.
ID.7 Tourer, Volkswagen pensa anche al benessere di guidatore e passeggeri
Un’altra novità è l’app Wellness opzionale, che consente di regolare diverse funzioni della vettura per massimizzare il benessere durante la guida o le pause. L’abbiamo testata e ci è piaciuta: regola la luce, diffonde musica rilassante e fa partire i massaggi sul sedile.
Il climatizzatore automatico intelligente, i sedili con funzione di massaggio dei punti di pressione e climatizzazione, insieme alla nuova app Wellness, creano un’esperienza di guida che mette la persona al centro.
Con la nuova ID.7 Tourer, Volkswagen coniuga lo spazio da station wagon alla potenza elettrica, con tecnologia all’avanguardia che non guasta mai. Se volete ulteriori dettagli tecnici, li trovate sul sito di Volkswagen. Se invece avete qualche curiosità sull’effetto che questa wagon elettrica ci ha fatto, chiedete pure nei commenti.
- Volkswagen Accessorio originale
- Con il nuovo logo Volkswagen
- nero/cromato
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!