fbpx
ElettricoMotoriNews

Volkswagen ID.Buzz, in test il minivan elettrico a guida autonoma

È realizzato in collaborazione con Argo AI

Volkswagen ha mostrato più da vicino il minivan ID.Buzz a guida autonoma, attualmente ancora un prototipo, sviluppato in collaborazione con Argo AI. Se non si bada alla trama camouflage che ne delinea l’estetica e lo stack lidar in cima, si può finalmente avere un’idea di come apparirà l’ID.Buzz, che dovrebbe arrivare nei prossimi anni.

Volkswagen ID.Buzz, uno sguardo al minivan elettrico a guida autonoma

Il minivan elettrico sembra un po’ più pratico anche se meno divertente del concept originale. Le linee arrotondate pensate per evocare il classico furgone VW degli anni ’70 sono state squadrate, e i parafanghi sono considerevolmente meno rigonfi. Sembra anche che VW abbia cambiato la configurazione del lunotto posteriore del concept. Tuttavia, ha una somiglianza, specialmente guardandolo frontalmente. Visto con un autista al suo interno, si ha anche un’idea delle dimensioni relativamente ridotte dell’ID.Buzz.

minivan guida autonoma volkswagen id.buzz

Per quanto riguarda la tecnologia autonoma, VW prevede di utilizzarla prima nelle città come navette autonome o per le consegne. Il sistema di intelligenza artificiale di Argo racchiude telecamere, moduli lidar, radar e un computer di bordo per consentire di “vedere” fino a 400 metri di distanza in caso di ostacoli.

Il fondatore di Argo AI Bryan Salensky ha affermato che il sistema può navigare con o senza GPS e può funzionare senza modifiche a strade e infrastrutture. La sua serie di sensori consentirà di “prevedere le azioni di pedoni, ciclisti e veicoli e di dirigere il motore, i sistemi di frenata e sterzo in modo che il veicolo si muova in modo sicuro e naturale”, ha affermato Argo.

Non è la prima volta, però, che si sente parlare di veicoli del genere. E, ahimè, non ci sono ancora vere auto a guida autonoma che percorrono le strade e le autostrade della città. Volkswagen e Argo hanno in programma di testare e scalare commercialmente il furgone a guida autonoma completamente elettrico nei prossimi quattro anni presso il centro di sviluppo di Argo vicino a Monaco, con l’intenzione di sviluppare una flotta entro il 2025. Argo sta anche lavorando con Ford e Lyft su una rete di veicoli a guida autonoma con test previsti per città come Miami e Austin.

LEGO Volkswagen T1 Camper Van
  • Età (anni): 16
  • Gli interni comprendono inoltre un sedile posteriore trasformabile in letto, una maglietta con lo slogan 'Make LEGO...
  • Blocchi: circa 1.334 pezzi;Collezione: Creator
Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button