fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Volkswagen, in arrivo miglioramenti per la piattaforma MEB

Migliorano potenza di ricarica e autonomia

Durante una presentazione all’UBS Paris Electric Car Day, Volkswagen ha annunciato alcune modifiche tecniche alla sua piattaforma MEB, in particolare in termini di potenza di ricarica e autonomia.

Silke Bagschik, responsabile vendite e marketing per la gamma ID, ha affermato durante la presentazione che la piattaforma MEB dedicata riceverà miglioramenti tecnici. Questa base comune per molti veicoli di gruppo (Skoda, Volkswagen, Audi, ecc.) è utilizzata dal 2019 dall’arrivo della compatta ID.3 e da allora Volkswagen non fornisce informazioni su ulteriori sviluppi e aggiornamenti.

Ora, finalmente, la casa automobilistica tedesca svela qualche novità in arrivo. Anche se non espressamente annunciato è da immaginare che alcune modifiche riguarderanno il software di gestione della batteria o la chimica delle celle. Gli aggiornamenti riguarderanno in particolare la potenza di ricarica, che salirebbe a 200 kW, contro i 150 kW di oggi.

La piattaforma MEB di Volkswagen garantirà più autonomia e migliori prestazioni

Uno degli aspetti più interessanti della “rivista” piattaforma MEB, soprattutto per gli automobilisti, riguarda l’autonomia. Da Wolfsburg parlano di aumento fino a 700 km per alcuni veicoli. Questo equivale a circa 150 km in più di autonomia rispetto ai valori attuali. Infatti, come risaputo, ad oggi, l’ID.5 e l’ID.3 offrono rispettivamente un massimo di 523 e 553 km secondo lo standard WLTP. Questo aumento di autonomia potrebbe concretizzarsi con l’arrivo della station wagon elettrica derivata dal concept Volkswagen Aero B. Il modello finale, dall’aspetto più aerodinamico rispetto agli attuali SUV, dovrebbe essere commercializzato nel 2023.

volkswagen piattaforma meb 1

Dovrebbe migliorare anche l’accelerazione, con uno scatto da 0-100 km/h che scende a 5,5 secondi per le varianti a trazione integrale. Attualmente gli stessi modelli raggiungono questa velocità da fermo in 6,3 secondi, come dichiarato dalla casa per la Volkswagen ID.5 GTX. Volkswagen però non specifica come viene effettuata questa modifica, che comunque non dovrebbe intaccare il motore.

Offerta
Volkswagen 000087010BT Portachiavi con Chip per Carrello...
  • Portachiavi originale VW con gettone di deposito
  • Accessorio originale Volkswagen
  • Design: New Volkswagen

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button