Site icon Techprincess

Water Resistance Tester: l’app che testa l’affidabilità dei sigilli impermeabili

Water Resistance Tester: l'app che testa l'affidabilità dei sigilli impermeabili thumbnail

cat s60 5945.0.0

Sui sistemi Android è disponibile una nuova app in grado di stabilire se i sigilli resistenti all’acqua nel telefono sono ancora intatti. Water Resistance Tester è scaricabile gratuitamente dal Play Store, e si basa su una pressione prolungata per determinare lo stato dei sigilli, ecco come funziona.

Water Resistance Tester: come funziona

Per lo sviluppo dell’applicazione, lo sviluppatore Ray W ha utilizzato i dati del sensore di pressione barometrica, integrato nella maggior parte dei telefoni di fascia alta, come ausilio per la determinazione della posizione verticale. Piccole differenze in quella pressione possono aiutare a testare, con un grado di precisione variabile, se i sigilli resistenti all’acqua nel telefono sono ancora intatti.

Il test chiede all’utente di lasciare il telefono appoggiato ad una superficie per un momento e successivamente premere con decisione su due punti dello schermo. Misurando le differenze di pressione, sarebbe in grado di capire se le guarnizioni sono ancora affidabili. Questo meccanismo dovrebbe funzionare su qualsiasi telefono con una classificazione IP e può adattarsi a tutti i cambiamenti fisici.

I risultati attuali degli utenti sono stati a dir poco impressionanti. Le recensioni del Play Store sottolineano che i telefoni senza una classificazione IP di fabbrica restituiscono effettivamente un risultato negativo e quelli che avevano protezione ma hanno subito una riparazione dello schermo hanno tutti i sigilli non più funzionanti.

Qualora foste interessati l’app Water Resistance Tester è gratuita con annunci pubblicitari minimi. Una donazione di $0,99 li rimuove completamente in ogni caso, ed è un buon modo per accertarsi dello stato del proprio telefono. Fate soltanto molte attenzione ad utilizzare questo meccanismo su un telefono attempato o che possedete da molti anni, dato che la pressione applicata per permettere all’applicazione di fare il suo lavoro potrebbe danneggiarne alcune componenti.

Exit mobile version