fbpx
NewsTech

Water Resistance Tester: l’app che testa l’affidabilità dei sigilli impermeabili

L'applicazione è disponibile su Android

Sui sistemi Android è disponibile una nuova app in grado di stabilire se i sigilli resistenti all’acqua nel telefono sono ancora intatti. Water Resistance Tester è scaricabile gratuitamente dal Play Store, e si basa su una pressione prolungata per determinare lo stato dei sigilli, ecco come funziona.

Water Resistance Tester: come funziona

Per lo sviluppo dell’applicazione, lo sviluppatore Ray W ha utilizzato i dati del sensore di pressione barometrica, integrato nella maggior parte dei telefoni di fascia alta, come ausilio per la determinazione della posizione verticale. Piccole differenze in quella pressione possono aiutare a testare, con un grado di precisione variabile, se i sigilli resistenti all’acqua nel telefono sono ancora intatti.

Il test chiede all’utente di lasciare il telefono appoggiato ad una superficie per un momento e successivamente premere con decisione su due punti dello schermo. Misurando le differenze di pressione, sarebbe in grado di capire se le guarnizioni sono ancora affidabili. Questo meccanismo dovrebbe funzionare su qualsiasi telefono con una classificazione IP e può adattarsi a tutti i cambiamenti fisici.

Water Resistance Tester

I risultati attuali degli utenti sono stati a dir poco impressionanti. Le recensioni del Play Store sottolineano che i telefoni senza una classificazione IP di fabbrica restituiscono effettivamente un risultato negativo e quelli che avevano protezione ma hanno subito una riparazione dello schermo hanno tutti i sigilli non più funzionanti.

Qualora foste interessati l’app Water Resistance Tester è gratuita con annunci pubblicitari minimi. Una donazione di $0,99 li rimuove completamente in ogni caso, ed è un buon modo per accertarsi dello stato del proprio telefono. Fate soltanto molte attenzione ad utilizzare questo meccanismo su un telefono attempato o che possedete da molti anni, dato che la pressione applicata per permettere all’applicazione di fare il suo lavoro potrebbe danneggiarne alcune componenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button