fbpx
NewsSoftwareTech

WhatsApp rompe le barriere linguistiche: arriva la traduzione automatica dei messaggi (in beta)

WhatsApp sta per lanciare una funzione per la traduzione automatica dei messaggi in lingue diverse dalla nostra: è già arrivata nell’ultima beta. Se già la traduzione era possibile sfruttando i vari servizi online e gli assistenti AI, il lancio su smartphone Pixel e Galaxy aveva mostrato l’implementazione direttamente nei messaggi. E, preso, potrebbero farlo anche gli altri smartphone Android.

WhatsApp Beta: arriva la traduzione automatica dei messaggi

La versione beta 2.24.15.12 di WhatsApp per Android sta sperimentando una nuova funzionalità che promette di cambiare il modo in cui comunichiamo con persone di diverse nazionalità. Gli utenti potranno tradurre i messaggi direttamente all’interno dell’app, senza dover ricorrere a servizi esterni.

Come spiega WABetaInfo (tramite DDay), la traduzione avverrà in locale sul dispositivo, garantendo il rispetto della crittografia end-to-end e della privacy degli utenti. Sarà possibile tradurre singoli messaggi selezionati o attivare la traduzione automatica per tutti i nuovi messaggi in arrivo.

traduzione messaggi WhatsApp automatica ai (1)
Fonte: WABetaInfo

Per utilizzare questa funzione, gli utenti dovranno scaricare il pacchetto linguistico desiderato. Una volta tradotto, il messaggio sarà contrassegnato da un’etichetta speciale, permettendo di distinguere facilmente il testo originale da quello tradotto.

Inizialmente, le lingue supportate saranno spagnolo, portoghese (Brasile), russo e hindi. Tuttavia, è probabile che WhatsApp aggiunga presto altre lingue per soddisfare le esigenze di un pubblico globale.

La funzione di traduzione automatica rappresenta un passo importante verso una comunicazione più inclusiva e senza barriere. Resta da vedere come si comporterà il traduttore con le espressioni idiomatiche e i modi di dire. L’utilizzo di modelli AI potrebbe aiutare in questo — ma se trovate qualche frase molto strana, meglio chiedere chiarimenti.

Questa funzionalità si aggiunge ad altre recenti, come la trascrizione degli audio, che utilizza l’intelligenza artificiale per semplificare le chat degli utenti. Il tutto direttamente sul dispositivo, senza compromettere quindi la privacy delle chat. Al momento non sappiamo quando questa novità uscirà dalla beta: vi terremo informati.

Offerta
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DDay

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button