A partire dalle 9 di questa mattina (25 ottobre 2022), si moltiplicano le segnazioni di un down di WhatsApp: l’app non funziona in tutta Italia. Ma già ieri dopo le 18 molti hanno segnalato problemi di connessione. Cosa sta succedendo?
WhatsApp non funziona: perché l’app è down in Italia?
Se non vedete le spunte blu, non è colpa del vostro smartphone. Infatti c’è un vero e proprio boom di segnalazioni di disservizio per WhatsApp su Downdetector, con decine di migliaia di italiani (e ancora di più sui social) che stanno lamentando disservizi di vario tipo. Dallo smartphone non si riescono a inviare e ricevere messaggi, anche l’applicazione desktop non sembra funzionare.
Il tutto dopo che ieri WhatsApp aveva indicato un addio al supporto per alcuni vecchi dispositivi, non più in grado di supportare l’applicazione. Si tratta dei dispositivi Android con versioni precente alla 4.1 (siamo arriva alla 13) e iPhone fermi alle versioni 10 e 11 di iOS (è il caso per esempio dei modelli di iPhone 5 o precedenti).
Al momento nessuna dichiarazione ufficiale di WhatsApp fa pensare che l’app non funziona per la fine del supporto a questi smartphone. Che sono una minoranza nel panorama italiano e non potrebbero provocare da soli un boom di segnalazioni. Né ci sono analisti che hanno potuto collegare il problema a un aggiornamento software.
Ma la coincidenza sembra degna di nota. Anche se potrebbe trattarsi di un problema di tutt’altro tipo, magari legato ai server utilizzati dal sistema. Oppure un semplice errore risolvibile in breve tempo.
Al momento Meta, la società madre di WhatsApp, non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo: vi terremo aggiornati. Ma certo questo tipo di problema crea molti disservizi, specie nel nostro Paese dove WhatsApp è diventata la forma di comunicazione più usata, anche da moltissime attività commerciali.
Voi state avendo problemi con WhatsApp? Raccontatecelo nei commenti.
- VAI. PRO - Progettato in collaborazione con Mediatek, il processore personalizzato Dimensity 7200 Pro offre prestazioni...
- RIMANI FRESCO - Sistema di raffreddamento avanzato. Una soluzione rivoluzionaria per prestazioni e longevità. Con...
- FAI IL PIENO - Con 5,000 mAh, usalo fino a 2 giorni, grazie alla nostra batteria più grande prodotta fino ad ora. Con...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!