fbpx
GuideTech

Il Galateo dei messaggi vocali: le 6 regole d’oro di WhatsApp

Comodi, a tratti estenuanti, ma sicuramente facili da inviare e ascoltare. I messaggi vocali su WhatsApp hanno rivoluzionato la nostra comunicazione, e l’opzione 2X ha salvato molti dall’esaurimento nervoso. Basti pensare che ad ogni giorno, sulla popolare app di messaggistica, in tutto il mondo, vengono inviati oltre 7 miliardi di messaggi vocali.

Del resto è diventato quasi un gesto automatico, soprattutto quando non si può garantire la stessa resa con i messaggi scritti. Ma li utilizziamo in modo corretto? Per rispondere a questa domanda abbiamo chiesto a chi di dovere: WhatsApp. La risposta è un manuale, composto da sei semplici regole, che va a comporre un vero e proprio Galateo dei messaggi vocali.

Sei regole d’oro per diventare un “professionisti” dei messaggi vocali su WhatsApp

La stesura di questo mini manuale è avvenuta con la consulenza di  Jo Bryant, esperta di bon ton. Ecco quindi, senza ulteriori indugi e giri di parole come in certi messaggi audio, le sei regole d’oro di Whatsapp.

  1. Non registrate un podcast. Anche se ciascuno di noi ha un’opinione diversa sulla lunghezza ideale di un messaggio vocale, cercate di limitarlo a 1 o 2 minuti. Se un messaggio è troppo lungo per essere scritto, ma allo stesso tempo troppo breve per una chiamata, i messaggi vocali sono la soluzione perfetta. E se ricevete un messaggio vocale insopportabilmente lungo, è possibile riprodurlo a velocità 1,5x o 2x, per ascoltarlo più velocemente.
  1. Spezzettatelo. Se proprio non riuscite ad accorciare il messaggio, prendete in considerazione l’idea di suddividerlo in messaggi più brevi e di inviarli separatamente. Il vostro destinatario potrà scegliere se ascoltarli tutti insieme oppure tra un impegno e l’altro.
  1. Rispettate gli altri. Quando ascoltate un messaggio vocale, prestate attenzione a ciò che vi circonda. La riproduzione ad alto volume può essere fastidiosa per chi vi sta attorno, ma soprattutto il messaggio può anche contenere informazioni private. Abbassate il volume o usate le cuffie in luoghi tranquilli e affollati, come le carrozze dei treni.
  1. Suddividete le domande. Fate attenzione a quante domande fate in una singola nota vocale, in modo che il destinatario non ne dimentichi la metà quando cercherà di rispondere.
  1. Restituite il favore. Se ricevete un messaggio vocale, provate a ricambiare. Una conversazione vocale a due voci è meglio di uno sproloquio unilaterale.
     
  2. Siate tempestivi. Ricordate di rispondere ai messaggi vocali in modo tempestivo. Se avete poco tempo, potete inviare un messaggio vocale a mani libere mentre siete impegnati in altre attività. Basta tenere premuta l’icona del microfono e scorrere verso l’alto per bloccare la registrazione. Al termine, toccate l’icona per inviare il messaggio.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button