Site icon Techprincess

WhatsApp smette di funzionare su alcuni smartphone: ecco quali

WhatsApp smette di funzionare su alcuni smartphone: ecco quali thumbnail

WhatsApp smette di funzionare su una serie di smartphone Android a partire dal 1 novembre. La decisione arriva perché, secondo gli sviluppatori dell’app di messaggistica, alcuni dispositivi sono troppo vecchi e obsoleti perché WhatsApp funzioni a dovere. La decisione coinvolge gli smartphone con sistema operativo Android 4.0.4 o precedente. Nel mondo iPhone, occorre avere almeno il sistema operativo iOS 10 (supportato dall’iPhone 5 in avanti).

WhatsApp smette di funzionare su alcuni smartphone: perché?

La decisione presa dagli ingegneri di WhatsApp riguarda una serie di smartphone con il sistema operativo piuttosto vecchio. Sta per uscire Android 12, mentre quelli in cui l’app di messaggistica smette di funzionare sono la versione 4.0.4. Per avere un riferimento temporale, questo sistema operativo uscì nel 2012, prima ancora che Facebook acquisisse WhatsApp.

In questi anni, gli smartphone Android sono molto cambiati. Non solo nell’hardware (hanno più schermo, processori più rapidi). Ma anche nel software, profondamente. Per questo motivo gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di imporre un limite a quanto “vecchio” può essere il vostro sistema operativo. Questo permette di sviluppare applicazioni sicure e stabili, oltre che portare le novità software a tutti i dispositivi supportati.

La nuova scadenza del 1 novembre serve per eliminare tutti i dispositivi che hanno un sistema operativo precedente ad Android 4.1 (nome in codice Jelly Bean). Se il vostro smartphone ha un sistema operativo successivo, può ricevere un SMS e ha una scheda SIM inserita, potete usare WhatsApp tranquillamente.

La scadenza riguarda solo gli smartphone Android. Ma i limiti ci sono anche per gli smartphone di Apple. Se avete un iPhone 5, 6 o 6s, controllate di averlo aggiornato almeno alla versione iOS 10 (uscita cinque anni fa). Chi ha uno smartphone precedente, invece non può usare WhatsApp.

Quali smartphone smetteranno di poter usare WhatsApp?

Android è un sistema operativo che chi costruisce smartphone può adattare al proprio dispositivo per poi venderlo ai clienti. Quindi esistono tantissimi dispositivi di moltissimi diversi marchi che possono utilizzarlo. Fare una lista comprensiva di tutti gli smartphone che non potranno più utilizzare WhatsApp rischia di essere un processo infinito.

Quindi ci limitiamo a nominare alcuni dei dispositivi che i costruttori hanno aggiornato solo fino ad Android 4.0.4, che quindi non potranno più utilizzare l’app.

Come controllare il vostro sistema operativo

Oltre ai telefoni nominati, che non possono ricevere il nuovo aggiornamento, c’è ne sono altri che potrebbero essere compatibili. Ma forse non avete mai effettuato l’upgrade, seppur disponibile.

Per controllare la versione del vostro sistema operativo su Android, andate su:

Se invece avete un iPhone, andate su:

Ricordiamo che per avere WhatsApp basta Android 4.1 e iOS 10.

Come effettuare il backup delle conversazioni

Se il vostro sistema operativo non supporta più WhatsApp, purtroppo c’è poco da fare. Potete solamente acquistare un nuovo smartphone se ne avete l’occasione, oppure utilizzare un servizio di messaggistica diverso. Se decidete di acquistare un nuovo dispositivo, assicuratevi di aver attivato il backup per non perdere le vostre conversazioni.

Per sicurezza, prima di accedere a WhatsApp dal nuovo telefono, lanciate WhatsApp sul vecchio smartphone. Tocca i tre puntini in alto della schermata principale per accedere ad Altre Opzioni. A questo punto andate su:

Se per sicurezza vuoi esportare le chat, puoi cliccare di nuovo i tre puntini, poi Altro e infine Esporta chat. Ora puoi inviare via email l’allegato in .txt delle tue conversazioni (anche verso il tuo stesso indirizzo). Di solito non c’è bisogno di questo passaggio extra, il backup nel cloud basta e avanza. Però può servire per chi vuole essere particolarmente prudente.

Con questo, dovreste sapere tutto quello che occorre sapere sui dispositivi che smettono di essere supportati da WhatsApp. Se avete qualche dubbio extra, potete chiedercelo nei commenti, su Facebook oppure guardare le FAQ di WhatsApp sul sito.

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+...
  • Espandi i tuoi confini grazie al display Infinity-V da 6.6’’1 di Galaxy A14 e godi di un’esperienza di visione...
  • L’elegante design minimalista di Galaxy A14 si mostra in freschi tocchi di colore
  • Tripla fotocamera: cattura i tuoi momenti più belli con una fotocamera principale da 50 MP per foto nitide e...
Exit mobile version