All’età di 83 anni, è morto Paul Sorvino, attore e regista statunitense di origini italiane, noto soprattutto per la sua partecipazione a Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e alla celeberrima serie televisiva Law & Order – I due volti della giustizia.
A dare la notizia è Deadline, dopo conferma dell’agente dell’attore. La stessa testata riporta anche le parole della moglie Dee Dee Sorvino, che ha dichiarato: «I nostri cuori sono spezzati. Non ci sarà mai un altro Paul Sorvino, è stato l’amore della mia vita e uno dei più grandi interpreti che abbiano mai abbellito lo schermo e il palcoscenico». L’attore è morto per cause naturali, e già da qualche anno soffriva di gravi problemi di salute. Paul Sorvino era il padre di Mira Sorvino, Amanda Sorvino e Michael Sorvino, tutti con una solida carriera nel mondo della recitazione.
La carriera di Paul Sorvino
Nato il 13 aprile 1939 a Brooklyn, da genitori di origini italiane, Paul Sorvino inizia la sua carriera in un’agenzia pubblicitaria, per poi muovere già da giovane i primi passi nel mondo della recitazione. Nel 1964 debutta a Broadway nel musical Bajour, mentre nel 1970 recita per la prima volta per il grande schermo in Senza un filo di classe. È l’inizio di una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, che lo vede affiancare Al Pacino in Panico a Needle Park e Dick Tracy, ma anche mettere la sua arte al servizio dei più disparati progetti.
Nel 1990, Martin Scorsese lo sceglie per il fondamentale ruolo del boss della famiglia Lucchese Paul Cicero nel suo memorabile Quei bravi ragazzi, uno dei vertici della sua carriera. Negli anni ’90 lo troviamo anche al servizio di Oliver Stone per Gli intrighi del potere – Nixon e di Baz Luhrmann per Romeo + Giulietta di William Shakespeare. Attore poliedrico e versatile, col passare degli anni si cimenta sempre più spesso in televisione, prendendo parte a show acclamati e portando il suo contributo anche a progetti italiani, come Doc West e L’onore e il rispetto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!