fbpx
Tech

Le pagine di Wikipedia più cercate nel 2021: c’è anche Squid Game

Il 2022 è oramai alle porte ed è giustamente tempo di bilanci. Una particolare classifica che aiuta a decifrare i trend di quest’anno è senza dubbio quella relativa alle pagine più cercate di Wikipedia, specchio di alcuni degli eventi più importanti che ci hanno coinvolto a livello globale. Diamo dunque un’occhiata a quali sono le 10 pagine più cercate di Wikipedia nel 2021.

Wikipedia: le pagine più cercate del 2021

Donald Trump

Il decimo posto nella classifica è occupato dall’ex presidente americano Donald J. Trump, che ancora riesce a catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica nonostante il suo mandato si sia ormai concluso a fine 2020.

Wikipedia pagine più cercate 2021

La pagina a lui dedicata infatti è stata visitata 16 milioni di volte, probabilmente anche a fronte delle elezioni che lo hanno visto scontrarsi con Joe Biden.

Joe Biden

Proprio Joe Biden arriva una posizione prima di Trump nella classifica delle pagine più cercate di Wikipedia del 2021, un risultato che riflette perfettamente anche quanto visto durante le elezioni USA di quest’anno, che hanno visto Biden trionfare sul suo concorrente.

Wikipedia pagine più cercate 2021

La pagina di Biden è stata visitata 17 milioni di volte, un milione in più rispetto a quella di Donald Trump.

USA

Sempre rimanendo in ambito americano, sono proprio gli USA ad entrare in questa classifica, cercati leggermente di più del loro presidente Biden. Anche in questo caso possiamo imputare il fenomeno alle elezioni presidenziali, che hanno catalizzato su di loro l’attenzione di buona parte del mondo.

Euro 2020

Continuiamo ad esplorare la classifica delle pagine più cercate di Wikipedia nel 2021 con la prossima posizione, in cui troviamo Euro 2020, ovvero il campionato europeo di calcio che ha visto l’Italia uscire vittoriosa dal match finale contro l’Inghilterra.

Wikipedia pagine più cercate 2021

Si tratta chiaramente dello specchio della passione di molte persone per il calcio, dato che la pagina in questione è stata visualizzata per circa 17 milioni di volte.

Il Principe Filippo

Il defunto duca di Edimburgo ci ha lasciato lo scorso aprile, e la notizia non ha mancato di fare il giro del mondo, dato che si trattava di uno dei reali di Inghilterra più anziani ancora viventi.

Wikipedia pagine più cercate 2021

La pagina di Wikipedia nasce quindi per raccontare la sua storia, una storia che è stata raccontata per circa 18 milioni di volte, ai tanti visitatori che si sono documentati sulla vita del nobile dopo la sua morte.

Cristiano Ronaldo

Non sorprende trovare Cristiano Ronaldo in questa classifica, dato che il calciatore è uno dei personaggi pubblici più seguiti di sempre, sui social come nella vita reale. Non è un caso che sia il primo tra questi ad aver raggiunto la bellezza di un miliardo di dollari di patrimonio personale.

Wikipedia pagine più cercate 2021

Se vogliamo si tratta quasi di una continuazione della decima posizione, dato che anche in questo si tratta di una dimostrazione di quanto il calcio sia uno sporto amato in tutto il mondo.

Squid Game

Non poteva mancare il celeberrimo Squid Game, la serie evento di quest’anno, direttamente dalla Corea, che ci ha portato nel vivo di una serie di giochi all’ultimo sangue che porteranno i protagonisti a lottare per la sopravvivenza e un ricco montepremi.

La serie Netflix ha avuto un successo stratosferico e le 22 milioni di visite alla pagina di Wikipedia ne costituiscono la prova definitiva.

Elon Musk

Un altro posto in classifica che sapevamo sarebbe stato prenotato è quello di Elon Musk, che ovviamente è ben presente grazie alle sue uscite spesso bizzarre sui social e il suo patrimonio che lo rende l’uomo più ricco in assoluto sul pianeta Terra.

elon musk 2021 come è cambiato

Musk sta continuando la sua corsa allo spazio con SpaceX, un progetto che dovrebbe portare l’uomo in concorrenza con Jeff Bezos e Amazon che stanno cercando di fare essenzialmente la stessa cosa.

Elisabetta II

Al secondo posto delle pagine più cercate del 2021 su Wikipedia troviamo quella dedicata a Elisabetta II, la Regina di Inghilterra. Sicuramente una parte della popolarità della sovrana è anche da imputare alla morte del suo consorte, ma è innegabile che Elisabetta II sia sempre stata in grado di focalizzare l’attenzione su di sé.

La sua pagina infatti è stata visitata più di 25 milioni di volte.

Le morti celebri del 2021

La prima posizione ha un retrogusto decisamente macabro, dato che è occupata dalle morti dei personaggi celebri del 2021. Si tratta in questo caso di una pagina raccoglitore, che raggruppa tutti i personaggi famosi provenienti da vari settori che ci hanno lasciato durante l’anno.

Questa pagina è stata visualizzata 42 milioni di volte e la sua popolarità è confermata anche dai trend di Google, che evidenziano come i personaggi celebri più cercati sono anche quelli che ci hanno lasciati negli ultimi mesi.

Offerta
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo, Driver Da...
  • Driver da 50 mm: goditi un suono avvolgente e un'esperienza di gioco coinvolgente con questa ‎cuffia gaming, grazie ai...
  • Microfono Flip-to-Mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti riceveranno forte ‎e chiaro con l’ampio microfono;...
  • Compatibile con più Piattaforme: cuffie gaming con microfono per computer PC/Mac tramite cavo 3.5 mm con console di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button